Book On Demand: Pubblicare il tuo libro su Phasar Edizioni



Maria Imperatore Bajo

Amore mio, scusami!

Amore mio, scusami! è una raccolta di racconti brevi scritti, alcuni anche nell’arco di una ventina di anni, da Maria Imperatore Bajo, nata in Sicilia nel 1926.
La produzione letteraria si situa nel contesto della cultura tipica della buona borghesia siciliana dell’epoca, di cui riflette la formazione, la lenta evoluzione, lo sguardo spesso doloroso su un mondo che inesorabilmente cambia e con il quale è difficile mantenere i contatti.
Particolarmente efficaci sono infatti quei racconti che narrano il lontano passato, usi, costumi, ricordi di tradizioni, di modi di vivere, sentimenti e relazioni familiari.
C’è molta autobiografia, in questi racconti, esplicita e implicita; molti nomi dei personaggi sono nomi di persone conosciute. Talvolta c’è anche la storia, la seconda guerra mondiale o la storia recente, l’invasione del Kuwait, la rivolta polacca, gli anni dei sequestri di persona.
C’è, soprattutto, il desiderio di leggere l’animo delle donne, le loro ansie sospese tra tradizione e innovazione, il rapporto tra uomo e donna, da inventare di nuovo senza più le basi della tradizione e della famiglia. C’è il mondo che preme per entrare, vite che si muovono in altri paesi.
Spesso ci sono i temi leggeri della commedia, altre volte grandi dilemmi esistenziali.
Alcuni racconti sembrano quasi una sceneggiatura per un film o per una saga televisiva.

L’occasione del raccogliere insieme tutti questi pezzi unici nasce dal brusco cambio di vita subito di recente, alla morte del marito dell’autrice. Un periodo di silenzio e di maggior solitudine dalla quale è uscita scrivendo, rivedendo narrazioni già parzialmente preparate, ripensando e rivivendo il passato.
Da qui il titolo Amore mio, scusami! Un chiedere scusa al marito per non averlo ancora raggiunto nel regno dell’aldilà, come se questa separazione fosse una forma di mancanza, di trascuratezza, di abbandono.


Prezzo: 14,00
ISBN: 978-88-6358-043-3
PAGINE: 174
Anno pubblicazione: 2009
Scarica l'anteprima del libro in formato PDF
Genere: Narrativa

SE TI PIACE QUESTO LIBRO FORSE TI PIACE ANCHE...

                                                                                                              

Luci di periferia

Roberto Marotta
             

Le sabbie di Tripoli

Antonio Cassinelli
          

Il Segreto di Roma

Valerio Bartolucci
                

Hai letto il libro? Inserisci il tuo commento

Effettua il login per inserire il tuo commento

RICERCA



ultime Novità


categorie

autori

Per ulteriori informazioni:
oppure calcola il costo del tuo libro con il nostro autopreventivo