Book On Demand: Pubblicare il tuo libro su Phasar Edizioni



Camillo Berti

Cinque secoli di bonifiche nella pianura di Pisa. Geografia storica di un’area umida costiera

Il volume, di taglio geostorico, ricostruisce attraverso i secoli l’evoluzione del territorio delle tenute di Tombolo e Coltano nella pianura di Pisa, comprese nel Parco Regionale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli. Particolare attenzione è dedicata all’età contemporanea per la quale l’analisi delle trasformazioni dell’assetto paesistico-territoriale si fonda sulla lettura diacronica di fonti cartografiche relative a diverse soglie temporali.
Il particolare interesse della pianura costiera tra l’Arno e il Calambrone è dovuto all’elevato valore ambientale dei diversi ecosistemi (boschi, terreni agricoli, aree palustri) che trovano la loro omogeneità nell’inscindibile rapporto fra acqua e terra, testimonianza di una complessa vicenda geomorfologica. Le vaste zone umide che caratterizzavano il paesaggio nel passato e che oggi sono in gran parte scomparse conservano le tracce di un’intensa attività da parte dell’uomo, con progetti, studi e interventi di regimazione idraulica e di bonifica.
L’idea sottesa al volume è dunque quella di fornire un contributo alla conservazione della memoria storica del territorio e alla valorizzazione delle sue componenti ambientali e culturali.

Il volume deriva da una rielaborazione della tesi di laurea in Geografia applicata discussa dall’autore presso il Dipartimento di Studi storici e geografici dell’Università di Firenze. Lo studio, al quale è stato conferito il primo premio nel concorso per tesi di laurea in Geografia bandito dall’Istituto Geografico Militare, si inserisce nell’ambito di un progetto di ricerca pluriennnale sulle trasformazioni del paesaggio nelle aree umide della Toscana (“WetTus – Wetland Atlas of Tuscany”), condotto dal Laboratorio di Geografia applicata dell’Università di Firenze coordinato da Margherita Azzari.

Camillo Berti (classe 1975) si è laureato in Geografia applicata presso l’Università di Firenze e ha conseguito il dottorato di ricerca in Teoria e storia della modernizzazione e del cambiamento sociale in età contemporanea (indirizzo geografia storica) presso l’Università di Siena.
Attualmente si occupa di gestione e analisi di dati spaziali con strumenti informatici presso l’Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana e collabora continuativamente con il Laboratorio di Geografia applicata dell’Università di Firenze. Ha ricoperto incarichi di docenza in Cartografia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia e nell’ambito del Master in Sistemi informativi territoriali per la tutela e il monitoraggio del territorio presso l’Università di Firenze. Gli ambiti di ricerca riguardano prevalentemente la geografia storica (in particolare le dinamiche evolutive del paesaggio toscano), la cartografia storica e le applicazioni dei GIS alla ricerca geografica e ambientale.


Prezzo: 16,00
ISBN: 978-88-6358-170-6
PAGINE: 152
Anno pubblicazione: 2012
Scarica l'anteprima del libro in formato PDF
Genere: Saggistica

SE TI PIACE QUESTO LIBRO FORSE TI PIACE ANCHE...

                        

La cicogna bianca

Enrica Zinno
         

Hai letto il libro? Inserisci il tuo commento

Effettua il login per inserire il tuo commento

RICERCA



ultime Novità


categorie

autori

Per ulteriori informazioni:
oppure calcola il costo del tuo libro con il nostro autopreventivo