Book On Demand: Pubblicare il tuo libro su Phasar Edizioni



Fabio La Gioia

Come è nata la Bibbia. Introduzione generale alla sacra Scrittura

Oggigiorno si parla della Bibbia come del grande codice della cultura occidentale. Questo libro indaga il modo in cui si è arrivati alla formazione dei libri sacri, ed il lungo percorso di maturazione relativo al significato e ai valori trasmessi dal grande codice.

Il libro tratta delle tematiche generali e previe alla lettura della sacra Scrittura.
Suddiviso in quattro parti, nella prima – LA BIBBIA E LE SUE PROPRIETÀ – si discutono argomenti quali la Rivelazione e la parola di Dio, l’ispirazione, il contenuto e l’unità, la «verità» della Bibbia. La seconda parte – IL CANONE BIBLICO – prende in esame la formazione del canone (insieme dei libri sacri e normativi), riflettendo poi sul significato dello stesso. La terza – IL TESTO BIBLICO E LA SUA TRASMISSIONE – indaga il modo in cui i libri sacri sono arrivati fino a noi e, grazie ai metodi di critica testuale, come si è risaliti a un testo il più vicino a quello originario (di cui non possediamo copia per alcun libro biblico). La quarta – ERMENEUTICA ED ESEGESI – è dedicata alla distinzione e investigazione dei due campi di studio scientifico della sacra Scrittura.
Attraverso questo percorso si cerca di rispondere a una domanda di fondo (da cui il titolo), sottesa a tutto il libro: «Come è nata la Bibbia?».

Fabio La Gioia, sacerdote della Diocesi di Gorizia, tra le sue pubblicazioni annovera: Comprendere il Nuovo Testamento, AdP 2007; Apocalisse. Rivelazione di Gesù Cristo alla sua Chiesa, Aracne 2008. Per Phasar Edizioni è uscito nel 2010: Introduzione al quarto vangelo e alle tre lettere di Giovanni. Dal 2005 insegna sacra Scrittura nell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Trieste.



Prezzo: 16,00
ISBN: 978-88-6358-087-7
PAGINE: 270
Anno pubblicazione: 2011
Scarica l'anteprima del libro in formato PDF
Genere: Religione

SE TI PIACE QUESTO LIBRO FORSE TI PIACE ANCHE...

        

Madre delle genti

Giovanni Galperti
 

Hai letto il libro? Inserisci il tuo commento

Effettua il login per inserire il tuo commento

RICERCA



ultime Novità


categorie

autori

Per ulteriori informazioni:
oppure calcola il costo del tuo libro con il nostro autopreventivo