Book On Demand: Pubblicare il tuo libro su Phasar Edizioni



Mario Carotenuto

Compendio di diritto internazionale umanitario

In un momento come quello attuale in cui sono in corso una ventina di conflitti armati ad alta intensità e in cui la popolazione civile registra il più alto numero di vittime, seguita dai militari e dagli operatori umanitari e sanitari, le norme che regolano il diritto umanitario non possono più essere appannaggio di un gruppo ristretto di attori.
Questo Compendio di diritto internazionale umanitario diventa quindi uno strumento indispensabile.

Un testo di facile comprensione, strutturato in modo organico, consultabile in modo semplice e veloce come fosse un manuale. Un testo rivolto agli operatori sanitari e umanitari e ai militari che devono partecipare a missioni internazionali di pace. Può inoltre essere un utile strumento per gli studenti universitari – in particolare, dei corsi di scienze giuridiche, scienze politiche e scienze internazionali – che vogliono perfezionare uno o più esami con elementi di diritto internazionale umanitario.

Mario Carotenuto è specializzato nella Gestione degli interventi nelle crisi internazionali ed è Responsabile nazionale per le missioni umanitarie e Direttore dei corsi di diritto internazionale umanitario del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta (CISOM).
È consulente per la Gestione degli interventi nelle crisi internazionali, la diplomazia umanitaria e la cooperazione internazionale dell’Ordinariato Armeno Cattolico di Armenia, Georgia ed Europa Orientale.
È docente di Diritto internazionale umanitario e Misure di autoprotezione in aree a rischio sociale, criminalità e terrorismo ai Corsi di perfezionamento in medicina tropicale e salute internazionale della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Brescia.
Ha partecipato a missioni internazionali di pace nel Corno d’Africa e nei Balcani.
Ha pubblicato Carlo I d’Austria e la pace sabotata. Ragioni e conseguenze del fallimento dei tentativi di pace nella Grande Guerra, Fede & Cultura, Verona (2010).

Prezzo: 15,00
ISBN: 978-88-6358-251-2
PAGINE: 176
Anno pubblicazione: 2014
Scarica l'anteprima del libro in formato PDF

SE TI PIACE QUESTO LIBRO FORSE TI PIACE ANCHE...

          

Hai letto il libro? Inserisci il tuo commento

Effettua il login per inserire il tuo commento

RICERCA



ultime Novità


categorie

autori

Per ulteriori informazioni:
oppure calcola il costo del tuo libro con il nostro autopreventivo