Book On Demand: Pubblicare il tuo libro su Phasar Edizioni



Mario Carotenuto

Disordine pubblico, criminalità, terrorismo: guida all’autoprotezione

L’entrata sulla scena internazionale del sedicente Stato Islamico, la conseguente guerra in Siria e Iraq e gli attentati in Europa del 2015 e 2016 ci hanno fatto conoscere il terrorismo internazionale e la nostra vulnerabilità: tutti siamo obiettivi e chiunque ci può colpire, compreso il vicino della porta accanto.
Gli attentati in Francia, Belgio e Germania hanno provocato circa 300 morti e più di 1.000 feriti. L’Italia è sempre più minacciata. Prevenire gli attacchi terroristici e delinquenziali a persone o beni è certamente compito che spetta ai servizi di intelligence e alle forze di polizia, ma i cittadini devono essere in grado sia di identificare i rischi sia di affrontarli dopo aver valutato la consistenza della minaccia e della vulnerabilità, specialmente nel caso in cui la prevenzione non sia stata sufficiente. Ciò vale anche per coloro che si recano all’estero per lavoro, volontariato o turismo.
Le informazioni e i modelli comportamentali descritti nell’opera sono frutto della personale esperienza sul campo dell’autore, delle specifiche conoscenze di esperti in settori diversi e dei protocolli operativi di istituzioni, agenzie e organizzazioni, soprattutto internazionali.

Mario Carotenuto è specializzato nella gestione degli interventi nelle crisi internazionali ed è esperto in geopolitica, intelligence e sicurezza con specifiche competenze sulla natura, la strategia, i mezzi e gli scenari del terrorismo internazionale.
È docente di Diritto internazionale umanitario e Misure di autoprotezione in aree a rischio sociale, criminalità e terrorismo al Corso di perfezionamento in medicina tropicale e salute internazionale della Facoltà di medicina e chirurgia dell’Università degli studi di Brescia e al Master interuniversitario di Medicina tropicale e salute globale delle facoltà di Medicina e chirurgia delle Università degli studi di Firenze e Brescia in collaborazione con l’Ospedale Sacro Cuore don Calabria di Negrar (VR).
È presidente e tra i fondatori del Centro per l’educazione all’autoprotezione e al soccorso (CEAS-a.p.s.) con sede a Brescia.
Ha partecipato a missioni internazionali di peacekeeping a guida ONU nel Corno d’Africa e a guida NATO nei Balcani.
Ha pubblicato: Compendio di diritto internazionale umanitario, Phasar Edizioni, Firenze (2014); Carlo I d’Austria e la pace sabotata. Ragioni e conseguenze del fallimento dei tentativi di pace nella Grande Guerra, Fede & Cultura, Verona (2010).



Prezzo: 15,00
ISBN: 978-88-6358-394-6
PAGINE: 204
Anno pubblicazione: 2016
Scarica l'anteprima del libro in formato PDF
Genere: Saggistica

SE TI PIACE QUESTO LIBRO FORSE TI PIACE ANCHE...

          

2014. Il cavallo di legno

Silvia C. Guardini
                      

Hai letto il libro? Inserisci il tuo commento

Effettua il login per inserire il tuo commento

RICERCA



ultime Novità


categorie

autori

Per ulteriori informazioni:
oppure calcola il costo del tuo libro con il nostro autopreventivo