Book On Demand: Pubblicare il tuo libro su Phasar Edizioni



Giuseppe Milianti

E' una torre! 500 anni di storia sassetana

Nicolò Machiavelli ebbe a definirla “nidio di tristi”, Giosuè Carducci descriveva i suoi abitanti “faccia ed anima cattiva”. Sassetta, oggi il più piccolo Comune della Provincia di Livorno, ricorda i suoi mille anni di storia, fin da quando da quel Castello si partivano feroci e valorosi guerrieri.


"Rinverdisce in queste pagine l’antica tradizione delle ricostruzioni storiche dedicate, da parte di appassionati cultori delle memorie locali, alle vicende delle “piccole patrie”, alle quali si è legati per nascita o per lunga frequentazione.

Nel caso specifico, quello di Sassetta, un borgo isolato e non popolosissimo immerso fra i boschi retrostanti la costa tirrenica, che si estende, grosso modo, da Cecina a San Vincenzo, il compito che si è assunto l’Autore è stato particolarmente arduo a causa della quasi totale assenza sia di memorie cronachistiche, sia di nuclei documentari di una qualche omogeneità o consistenza.

A fronte di queste difficoltà l’Autore, ravvivando di continuo la sua narrazione con riflessioni e sapidi commenti, ha scelto di alternare il procedimento tradizionale del racconto storico con una sorta di repertorio cronologico di una lunghissima serie di attestazioni, tratte dalle fonti più diverse e prodotte in un’area che spazia dall’Italia settentrionale a Roma, e relative, per lo più, alla famiglia che legò tutta la sua storia al “castrum” di Sassetta. Queste attestazioni sono raccolte in una utilissima appendice di documenti.

Ne risulta un’opera che non solo riesce a disegnare un quadro più che soddisfacente delle secolari vicende della famiglia che dal borgo di Sassetta derivò il suo cognome, ma offre, contemporaneamente, la possibilità di proseguire, sulla base dei documenti citati e illustrati, il lavoro di chiarimento e di approfondimento portato avanti dall’Autore. "

Michele Luzzati







Prezzo: 15,00
ISBN: 978-88-6358-116-4
PAGINE: 198
Anno pubblicazione: 2012
Scarica l'anteprima del libro in formato PDF
Genere: Storia

Hai letto il libro? Inserisci il tuo commento

Effettua il login per inserire il tuo commento

RICERCA



ultime Novità


categorie

autori

Per ulteriori informazioni:
oppure calcola il costo del tuo libro con il nostro autopreventivo