Book On Demand: Pubblicare il tuo libro su Phasar Edizioni



Pierangelo Scatena

Frammentario (poesie 1960-2015)

Liriche scritte nello spazio di 56 anni, con grande fedeltà alle ragioni interiori e coerenza linguistica. Un viaggio dentro la coscienza alla ricerca di tracce di sé, colte in brandelli di memoria. Schegge, frammenti di vita scaturiscono da versi nitidi e vibranti, accesi d’umana e poetica verità.

Pierangelo Scatena è nato a Capannori (Lucca) il 29 giugno del 1944.
Ha vissuto a Lucca e, per motivi di lavoro, per diversi anni a Vicenza. Oggi risiede a Castelnuovo di Garfagnana (Lucca).
Laureato in Medicina e specializzato in Psichiatria e in Neuropsichiatria Infantile ha lavorato come psichiatra nel servizio pubblico, impegnandosi nella realizzazione di una psichiatria comunitaria e antiistituzionale e partecipando attivamente al processo di smantellamento manicomiale e alla creazione dei nuovi servizi territoriali. Dopo un periodo di lavoro negli Ospedali Psichiatrici di Lucca e di Vicenza, ha diretto le Unità Operative di Psichiatria e i Dipartimenti di Salute Mentale, prima dell’ASL di Thiene-Schio (VI) fino al 31 agosto 1987, poi dell’ASL di Lucca fino al 31dicembre 2004. Dal 2005 è in pensione.
Ha pubblicato oltre 50 lavori psichiatrici su riviste e libri scientifici.
Ha collaborato con saggi di letteratura e di antropologia filosofica ad alcune riviste letterarie e politico-filosofiche.
Come poeta ha ricevuto significativi riconoscimenti e numerosi premi (tra cui 18 primi premi) in concorsi nazionali ed internazionali.
Oltre questa ha pubblicato sette raccolte poetiche:
Egologie ed altre sintoniche variazioni del nulla (Montedit, Milano, 2001); Autalgie (Ibiskos Ulivieri, Empoli, 2005); Per prova e per errore (Bastogi, Foggia, 2007); Nelle parole (Edimond, Città di Castello, 2011); Ricordi del presente (ETS, Pisa, 2012); Come un poeta (Ibiskos Ulivieri, Empoli, 2013); Poesie (Phasar, Firenze, 2014).

Qui dalle retrovie,
lontano ormai dal fuoco
delle battaglie e con le nostalgie
spente in un coprifuoco
dove c’è solo musica
di stelle e non d’umani,
dove la notte è l’unica
certezza del domani,
per sentirmi più fragile e insicuro
interrogo il futuro.
 
Prezzo: 15,00
ISBN: 978-88-6358-310-6
PAGINE: 320
Anno pubblicazione: 2015
Scarica l'anteprima del libro in formato PDF

SE TI PIACE QUESTO LIBRO FORSE TI PIACE ANCHE...

                                                       

Hai letto il libro? Inserisci il tuo commento

Effettua il login per inserire il tuo commento

RICERCA



ultime Novità


categorie

autori

Per ulteriori informazioni:
oppure calcola il costo del tuo libro con il nostro autopreventivo