Book On Demand: Pubblicare il tuo libro su Phasar Edizioni



Roberto Frecentese

I 150 anni dell’Istituto Magistrale Statale P. Secco Suardo di Bergamo (1861-2011)

La Scuola Magistrale per Allieve Maestre nasce nel 1861.
È una delle più antiche istituzioni scolastiche di Bergamo e provincia. Conseguenza della legge Casati, figlia dell’unificazione d’Italia, ha avuto una storia ricca di avvenimenti che oramai dura da 150 anni.
Le sue allieve sin da subito sono state richieste in ogni zona d’Italia per la loro valida preparazione, seguite nel corso degli studi da docenti di alto profilo. Già nel 1862 la denominazione cambiava in Scuola Normale Femminile Pareggiata ed in seguito, con la statalizzazione, in Regia Scuola Normale Superiore Femminile. Veniva intitolata nel 1893 alla contessa Paolina Secco Suardo.
Dal 1923 grazie alla riforma “Gentile” l’istituto è divenuto Regio Istituto Magistrale “P. Secco Suardo” e con l’avvento della Repubblica Istituto Magistrale Statale. La riforma “Gelmini” l’ha trasformato in Liceo delle Scienze umane e Liceo musicale.
Gli insegnanti che si sono succeduti sulle cattedre dell’istituto hanno reso la scuola attiva, propositiva, lasciando spesso loro stessi una traccia significativa nella cultura. L’altissimo numero di iscritti ha sempre dimostrato il suo stretto legame con il territorio e il gradimento, da parte della popolazione, della sua proposta educativa.
Il libro ripercorre cronologicamente la storia della scuola dagli inizi fino ai nostri giorni. Un apparato di documenti (1861-1915) rende visibile il cammino della scuola nella sua vita quotidiana attraverso le persone (direttore, preside, professori, studenti), l’istituzione, i rapporti con gli enti pubblici, l’attività culturale, la solidarietà.
Una sezione è dedicata a brevi schede sui docenti che hanno lasciato un segno tangibile nella cultura, nelle arti, nella società civile bergamasche ed italiane.
Nella celebrazione dei 150 anni di vita il Magistrale-Liceo si apre a raggiungere nuovi traguardi nel solco della recente riforma con una rinnovata attenzione ai tempi che rapidamente cambiano, alle istanze che provengono dalla società senza snaturarsi e perdere i valori educativi che la connotano come scuola e, pertanto, significativamente come comunità educante.




Prezzo: 15,00
ISBN: 978-88-6358-166-9
PAGINE: 560
Anno pubblicazione: 2012

SE TI PIACE QUESTO LIBRO FORSE TI PIACE ANCHE...

                    

Hai letto il libro? Inserisci il tuo commento

Effettua il login per inserire il tuo commento

RICERCA



ultime Novità


categorie

autori

Per ulteriori informazioni:
oppure calcola il costo del tuo libro con il nostro autopreventivo