Book On Demand: Pubblicare il tuo libro su Phasar Edizioni



Leonardo Rombai, Giovanna Pizziolo

Il territorio di Massa e Gavorrano (Toscana) tra tempi granducali e unitari

Il presente lavoro ricostruisce l’evoluzione del territorio dei quattro Comuni maremmani di Montieri, Monterotondo Marittimo, Massa Marittima e Gavorrano fra tardo Medioevo e tempi contemporanei (dalla conquista senese al passaggio nel Granducato mediceo, dalla dominazione lorenese all’unità d’Italia e fino al primo Novecento).
Utilizzando fonti documentarie di tipo geografico (visite e inchieste amministrative, resoconti di viaggio, cartografie e catasti), vengono tratteggiati i caratteri storici delle comunità rurali, con le loro diversità sociali e specificità geografiche (persistenza di assetti feudali, demani collettivi e usi civici).
Sono poi messe a fuoco le dinamiche prodotte dai governi riformatori lorenesi tra le metà del XVIII e del XIX secolo, con il liberismo economico, la riforma amministrativa, i grandi lavori pubblici (bonifiche e vie di comunicazione), la redistribuzione fra proprietari borghesi di larga parte delle terre e l’avvio della colonizzazione agraria a base poderale, lo sviluppo dell’industria mineraria.
Le trasformazioni dell’organizzazione territoriale sono seguite – a grandi linee – anche nei primi decenni unitari e nel primo Novecento.

Giovanna Pizziolo, ricercatore indipendente – professore incaricato di Archeologia dei paesaggi preistorici, Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti dell’Università di Siena.

Leonardo Rombai, Dipartimento SAGAS – di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo dell’Università degli Studi di Firenze, professore ordinario di Geografia.


Prezzo: 16,00
ISBN: 978-88-6358-269-7
PAGINE: 144
Anno pubblicazione: 2014
Scarica l'anteprima del libro in formato PDF

SE TI PIACE QUESTO LIBRO FORSE TI PIACE ANCHE...

    

Innafrica

Marta Cometti
            

Hai letto il libro? Inserisci il tuo commento

Effettua il login per inserire il tuo commento

RICERCA



ultime Novità


categorie

autori

Per ulteriori informazioni:
oppure calcola il costo del tuo libro con il nostro autopreventivo