Book On Demand: Pubblicare il tuo libro su Phasar Edizioni



Francesco Maria Calarco

Kinesiology Tape. Performance, Riabilitazione, Estetica e Clinica

kinesiology Tape: il futuro è oggi!
Il libro del Dott. Calarco rappresenta il riferimento per la metodica del Kinesiology taping.
Il Kinesio Taping è una tecnica riabilitativa sviluppata per facilitare il naturale processo di guarigione del corpo, fornendo sostegno e stabilità ai muscoli e alle articolazioni senza limitarne i naturali movimenti. Fornisce inoltre ai tessuti molli una manipolazione prolungata nel tempo al fine di mantenere i benefici della terapia manuale somministrata nel corso del setting clinico.

I nastri sono indossabili per giorni senza alcuna controindicazione e possono essere impiegati su pazienti in età pediatrica e geriatrica trattando con successo una varietà di patologie ortopediche, neuromuscolari, neurologiche e altre. E’ una tecnica terapeutica che offre al paziente il necessario sostegno ma anche la condizione riabilitativa. Il principio è basato sull’azione stimolante a livello dei recettori del sistema somatosensoriale. Dal punto di vista medico scientifico è accertato che esso allevia il dolore e facilita il drenaggio linfatico. L'applicazione aumenta lo spazio interstiziale consentendo una diminuzione dell'infiammazione delle zone interessate. Ha positivi effetti fisiologici sulla pelle, sul sistema linfatico e circolatorio, sulla fascia muscolare, sui legamenti, sui tendini e articolazioni.
Il Dr. Calarco in questo libro spiega con più di seicento illustrazioni l’applicazione pratica della tecnica per applicazioni mediche cliniche riabilitative, per lo sport, per la medicina estetica. Il testo ha anche una sezione scientifico-sportiva: il Dott. Calarco ha infatti sperimentato per oltre un anno l’applicazione della tecnica su atleti professionisti, dimostrando con l’ampia statistica riportata e in maniera inequivocabile gli eccezionali risultati di performance sportivi ottenuti dagli atleti dopo l’applicazione del Kinesiology Tape.

Un lavoro sperimentale ma anche un valido aiuto con tante applicazioni.
Protocolli riabilitativi ed esempi clinici rendono questo libro indispensabile per il fisioterapista ed il riabilitatore così come per il preparatore atletico e tutti gli operatori sanitari e del benessere fisico

Francesco Maria Calarco nasce a Barcellona, in Spagna, nel 1964.
Oggi, a 48 anni, è uno dei più apprezzati e stimati professionisti riabilitativi d’Europa. Attento conoscitore della filosofia orientale, è un grande esperto delle tecniche di massaggio e bendaggio funzionale.
Da anni concentra i suoi sforzi sulle metodiche tecniche del Kinesiology Tape ed i suoi campi applicativi.
Svolge attività congressuale internazionale, realizza e presenta innumerevoli corsi di Kinesiology Tape, consulenza per atleti e società professionistiche.
Collabora con la professoressa Simone Thiery del Gregorian Alexandrescu Hospital di Bucarest sulle metodiche applicative del Tape in ambito pediatrico.
Sono da menzionare le illustri collaborazioni con l’UNEFS, Universitatea de Educatie Fizica si Sport Bucaresti, l’APK, Association des Professionnels Kinesitherapeutes Muntenia, e quella con la professoressa Elena Caciulan e la professoressa Daniela Stanca, presidente e segretaria generale della FRAK, Federatia Romana Asociatiilor de Kinetoterapie di Bucarest.
Continua il suo sodalizio collaborativo italiano con la MEDiSPORT di Edoardo Casaletti.

Prezzo: 35,00
ISBN: 978-88-6358-187-4
PAGINE: 248
Anno pubblicazione: 2013
Scarica l'anteprima del libro in formato PDF

Hai letto il libro? Inserisci il tuo commento

Effettua il login per inserire il tuo commento

RICERCA



ultime Novità


categorie

autori

Per ulteriori informazioni:
oppure calcola il costo del tuo libro con il nostro autopreventivo