Book On Demand: Pubblicare il tuo libro su Phasar Edizioni



Massimiliano Italiano

La FIAT al fronte. La grande industria tra guerra e sviluppo (1899-1918)

Il libro prende in considerazione la storia della grande azienda torinese a partire dalla sua nascita fino al termine del primo conflitto mondiale, con particolare riferimento agli sviluppi della  produzione bellica, settore che si è rivelato determinante per lo sviluppo tecnologico e per la crescita industriale della FIAT.

La ricerca, oltre ad offrire una esaudiente serie di dati sulla produzione militare della FIAT, offre numerosi spunti per una indagine storica a riguardo di un difficile intreccio tra economia, Stato e società,  in un periodo di così grande trasformazione come il primo conflitto mondiale. La produzione bellica, volano del decollo industriale italiano di quel periodo, riapre la questione del rapporto tra spesa pubblica e sviluppo economico. Nonostante siano trascorsi diversi decenni, gli eventi di quei tragici anni ci riportano alla mente le diverse questioni che ancor oggi attanagliano la nostra economia: la carenza energetica e delle materie prime, la dipendenza dall’estero di alcuni importanti settori tecnologici strategicamente rilevanti, la concentrazione industriale, il rapporto tra salari e inflazione durante i periodi di crisi, l’intervento pubblico, ecc.

Massimiliano Italiano è dottore in ricerca di storia moderna e contemporanea. Oltre alla sua materia, da sempre si interessa di storia militare e storia della scienza. Attualmente collabora con l'Università di Bari ed è impegnato nella preparazione del suo secondo lavoro sulla storia dell'Arsenale militare marittimo di Taranto.

Prezzo: 17,00
ISBN: 978-88-87911-65-7
PAGINE: 348
Anno pubblicazione: 2007
Scarica l'anteprima del libro in formato PDF

ESAURITO / NON DISPONIBILE

SE TI PIACE QUESTO LIBRO FORSE TI PIACE ANCHE...

    

Linee tranviarie a Torino

Antonio Accattatis
                 

Hai letto il libro? Inserisci il tuo commento

Effettua il login per inserire il tuo commento

RICERCA



ultime Novità


categorie

autori

Per ulteriori informazioni:
oppure calcola il costo del tuo libro con il nostro autopreventivo