Book On Demand: Pubblicare il tuo libro su Phasar Edizioni



Mattia Mazzali

L'anno di Vincenzo Mura

«Romanzo generazionale, impegnato e vitale ma percorso da una sottile vena di autoironia, si colloca in qualche modo fuori dal tempo e chiunque, indipendentemente dall'età, riconosce se stesso».

Una città del Nord Italia, primi anni Novanta. Maurizio Spadaro è un diciassettenne come tanti: il suo carattere acerbo l’ha sempre portato a rifugiarsi nella sicurezza della quotidianità, senza accorgersi che il mondo che andava creando intorno a sé stringeva giorno dopo giorno i propri confini.
E’ così che alla soglia dei suoi diciotto anni, nel momento di massimo splendore e freschezza di un’esistenza, Maurizio intuisce quale potrà essere il suo destino se continuerà a negarsi in questo modo alla vita.
La reazione del protagonista è quella di un ragazzo impreparato, confusionario e un po’ viziato: un ingresso scomposto e sconclusionato, che creerà sulla sua vita un effetto domino spesso sorretto da coincidenze e situazioni.
Le sue peripezie vengono raccontate e commentate da due diversi personaggi: un Maurizio Spadaro ventiduenne e un Maurizio Spadaro ormai trentenne. Il primo è colui che scrive “L’anno di Vincenzo Mura”, il secondo invece è colui che, complice una telefonata inaspettata, riprende in mano dopo anni il libro.
Un diciottenne nevrotico e impulsivo, pieno della propria energia.
Un ventiduenne disincantato e ironico, pieno delle proprie verità.
Un trentenne nostalgico e pacato, pieno dei propri ricordi.
Tre mondi assolutamente diversi di colpo a contatto, esigenze e pareri differenti accomunati da un solo aspetto: l’appartenere a un’unica vita.
E’ in questo contesto che si muove la figura di Vincenzo Mura, ragazzo a volte indecifrabile, a volte sopravvalutato, al quale Maurizio affida di punto in bianco tutte le sue domande.
In un metaforico perseguimento del senso della vita le risposte che Vincenzo offrirà a Maurizio daranno al ragazzo inaspettati stimoli.



Prezzo: 10,00
ISBN: 88-87911-43-6
PAGINE: 332
Anno pubblicazione: 2005
Scarica l'anteprima del libro in formato PDF
Genere: Narrativa

SE TI PIACE QUESTO LIBRO FORSE TI PIACE ANCHE...

                                                                                        

Animal Revolution

Maurizio Romanelli
                                          

Il ritorno di Elia

Francesco Murana
              

Hai letto il libro? Inserisci il tuo commento

Effettua il login per inserire il tuo commento

RICERCA



ultime Novità


categorie

autori

Per ulteriori informazioni:
oppure calcola il costo del tuo libro con il nostro autopreventivo