Book On Demand: Pubblicare il tuo libro su Phasar Edizioni



Calogero Rotondo

L’antica biblioteca caterinese Pasquale Panvini

Storia, patrimonio, cataloghi e inediti (1854-2013).

Questa pubblicazione, promossa dalla Società Nissena di Storia Patria di Caltanissetta e presentata dalla dottoressa Rosalba Panvini, vuole essere un contributo per la conoscenza della biblioteca di S. Caterina Villarmosa, dedicata a Luigi Pasquale Panvini, medico personale del re delle Due Sicilie, Ferdinando II di Borbone.

L’autore, già biografo di Panvini, racconta, con documenti inediti d’archivio, la storia della “libraria” del Convento di S. Caterina e il lungo viaggio della Biblioteca, presentandone i “tesori” del patrimonio librario (Cinquecentine, Seicentine e Settecentine) e artistico, illustrando il Catalogo inedito del 1868 e prospettando, in particolare, il primo Catalogo commentato delle sue Cinquecentine.

È la prima volta che, dopo 159 anni, la libreria claustrale dei Cappuccini di S. Caterina e la Biblioteca vengono raccontate, nel loro insieme, in un libro in cui gli eventi più lontani e non noti, con una lunga attraversata storica, acquistano il gusto dell’attualità come se fossero accaduti oggi.

Rotondo, inoltre, dopo i suoi recenti studi, propone anche nuove interpretazioni sul dipinto del XVIII sec. del pittore pre-neoclassico caterinese A. Guastaferro, e delinea, in particolare, la biografia scientifica del vero fondatore della Biblioteca, il Cav. Luigi Pasquale Panvini, e artistica del pittore Guastaferro, non sottacendo, nel contesto dell’esposizione, l’opera svolta dai bibliotecari, dai dirigenti e dal personale che ha lavorato nella Biblioteca.



Prezzo: 28,00
ISBN: 978-88-6358-234-5
PAGINE: 376
Anno pubblicazione: 2014
Scarica l'anteprima del libro in formato PDF

Hai letto il libro? Inserisci il tuo commento

Effettua il login per inserire il tuo commento

RICERCA



ultime Novità


categorie

autori

Per ulteriori informazioni:
oppure calcola il costo del tuo libro con il nostro autopreventivo