Book On Demand: Pubblicare il tuo libro su Phasar Edizioni



Michele Baraldi

Libro della memoria e dell'erranza I. La tentazione del vuoto

La tentazione del vuoto realizza e al tempo stesso inaugura un progetto letterario che ha investito tutta l’esistenza dell’autore: operando una limpida meditazione intorno alla storia del nostro tempo, il libro racconta il viaggio notturno di un uomo in una Parigi segretamente rivelata e mai così lontana da ogni prospettiva convenzionale; una città scossa insieme a noi dal dolore degli umili, dai milioni di storie che la abitano e da un vento di rivolta che cova in essa come il magma di un vulcano.
Nel corso di una e più vite di viaggi in terre vicine e lontane, l’autore è diventato particolarmente sensibile alle storie di coloro che ha incontrato durante il cammino: le storie dei più semplici (talora le più complesse) e quelle dei più grandi, le storie dei sommersi e quelle dei salvati. Il suo itinerario notturno lo porterà a conoscere la città – e quella città per antonomasia che è Parigi – verticalmente, in una lenta, infernale discesa verso le sue sorgenti, che annuncia e assume il movimento inverso di un paradossale cammino verso la luce del giorno.
Questo libro costituisce dunque un’interrogazione narrativa, drammatica e profondamente musicale sulle origini plurali e gli imprevedibili destini del nostro vivere comune: e l’avventura dei personaggi che in esso agiscono e prendono la parola è volta sempre a manifestare il fitto intreccio di legami che congiungono, in un universo a molteplici dimensioni, le storie individuali e la storia di noi tutti.

Michele Baraldi è nato a Bergamo nel 1961. Laureato all’Università di Bologna con una tesi su Antonin Artaud, Il teatro del respiro, vive e lavora dal 1991 a Parigi.
Ha viaggiato in molti paesi del mondo portando letture, conferenze e seminari di letteratura italiana ed europea. Fin dai primi anni di studio, ha dedicato una forte attenzione alle culture orientali e in modo speciale alla Grecia antica, alla civiltà ebraica e all’India.
Ha scritto e pubblicato in italiano e in francese poesie, saggi e racconti. Il suo ultimo libro è Le Pont habité (Parigi 2011), una sequenza di poesie in prosa legate da una storia che annuncia, nella sua visione essenziale, il Libro della memoria e dell’erranza.





Prezzo: 18,00
Prezzo ebook: 8,99
ISBN: 978-88-6358-174-4
PAGINE: 350
Anno pubblicazione: 2012
Scarica l'anteprima del libro in formato PDF
Genere: Narrativa

ESAURITO / NON DISPONIBILE

SE TI PIACE QUESTO LIBRO FORSE TI PIACE ANCHE...

                  

L'oro della Pimpaccia

Fulvio Di Lieto
                                                                                               

Così iniziò quel viaggio

Rosa Maria Massari
                            

La stanza del castigo

Elisabetta Mori R.
        

Hai letto il libro? Inserisci il tuo commento

Effettua il login per inserire il tuo commento

RICERCA



ultime Novità


categorie

autori

Per ulteriori informazioni:
oppure calcola il costo del tuo libro con il nostro autopreventivo