Book On Demand: Pubblicare il tuo libro su Phasar Edizioni



Maurizio Vaglini

L'Ospizio Marino di Boccadarno nella storia di Marina di Pisa

La talassoterapia parte dalle coste inglesi e il clinico pisano, prof. Luigi Morelli, dichiara di essere stato il primo a consigliarla e diffonderla in Toscana.
Altri medici la prescrivono: da Giannelli a Barellai, fondatore del primo Ospizio a Viareggio e convinto promotore di queste istituzioni.
A Pisa i Bagni Marini nascono in località Gombo nella tenuta di San Rossore sotto il Granducato, ma con l’arrivo di Casa Reale vengono trasferiti dalla parte opposta della foce del fiume, a Boccadarno.
Insieme ai Bagni si sviluppano Marina di Pisa e l’Ospizio Marino, dove amministratori, medici e patronesse gratuitamente si impegnano per più di mezzo secolo nella lotta alla scrofola, al rachitismo e a tante altre malattie.
Durante la seconda guerra mondiale sarà abbattuto dalle truppe tedesche in ritirata.

Maurizio Vaglini, Commissario del Centro Interregionale per la Documentazione Bibliografica ed Archivistica in campo biomedico dell’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria, è autore di pubblicazioni di storia sanitaria come La storia dell’Ospedale di Santa Chiara di Pisa (1994), Storia delle Istituzioni Sanitarie in Italia dalla rivoluzione francese ai nostri giorni (2002) e cura una collana di saggi monografici relativi ai medici dell’8/900 toscano, di cui il primo è Giovan Battista Giordano, medico ed umanista dell’ospedale psichiatrico di Maggiano (2010). Numerosi sono i suoi contributi nel settore.

Per Phasar ha curato anche la pubblicazione di: Dalle Oblate Ospedaliere alle Suore di Santa Chiara (2013)


Prezzo: 35,00
ISBN: 978-88-6358-143-0
PAGINE: 164
Anno pubblicazione: 2012
Scarica l'anteprima del libro in formato PDF
Genere: Storia

Hai letto il libro? Inserisci il tuo commento

Effettua il login per inserire il tuo commento

RICERCA



ultime Novità


categorie

autori

Per ulteriori informazioni:
oppure calcola il costo del tuo libro con il nostro autopreventivo