Book On Demand: Pubblicare il tuo libro su Phasar Edizioni



Marco Campanelli

Manuale del Market Abuse e dell'informativa di mercato

Il testo è stato realizzato a seguito delle novità legislative inserite nell’ordinamento italiano attraverso l’art. 9 della legge 18 aprile 2005, n. 62, detta “sul market abuse”, che ha modificato tutta la normativa a suo tempo introdotta con la legge n.157 del 1991 (sull’insider trading).
Il market abuse, letteralmente “abuso di mercato”, si
riferisce a tutti quei fenomeni illeciti che possono avvenire nel mercato finanziario ed attengono sia lo sfruttamento in borsa di informazioni privilegiate non ancora divulgate sia la manipolazione del mercato per fini lucrativi; tale ultimo fenomeno è detto anche aggiotaggio. In ottemperanza alle direttive comunitarie, nel nostro paese è stato adottato un sistema normativo impostato su una parte repressiva e una parte preventiva, quest’ultima articolata su un metodo di divulgazione dell’informativa di mercato a carattere “continuo” verso il pubblico che si sviluppa attraverso l’obbligo della diffusione di una serie di informazioni “primarie” e “derivate”.
Nell’analisi qui condotta sulla disciplina elaborata
dall’Authority nazionale emerge, seppure in una fase che può essere considerata “sperimentale”, una saldatura tra l’impianto normativo di contrasto al fenomeno del market abuse e quello spiccatamente preventivo della trasparenza e correttezza richieste a tutti i soggetti, non ultimi i giornalisti, in qualche modo coinvolti con la “percezione” informativa delle notizie e delle valutazioni price sensitive e con la conseguente formazione dei prezzi dei titoli.

L’Autore, Marco Campanelli, è un esperto in “diritto
dei mercati e degli intermediari finanziari” del Ministero dell’economia, attualmente presso un importante Centro di ricerca ed analisi economico-finanziaria della Pubblica amministrazione.
Ha maturato un’esperienza, quale ufficiale, nella
Guardia di finanza per oltre dodici anni; vanta poi una successiva esperienza sia come funzionario della Consob (Commissione Nazionale per le Società e la Borsa) sia come avvocato commercialista, svolgendo incarichi consulenziali presso società quotate ed intermediari finanziari. 
Si è interessato per molti anni delle problematiche legate alla Borsa e ai Mercati finanziari ed ha contribuito, nell’ultimo periodo, ai lavori della Commissione europea su alcune direttive relative alla regolamentazione di settore partecipando anche a programmi di twinning (in particolare on la Repubblica Ceca) sull’armonizzazione della disciplina dei fondi comuni d’investimento.

Prezzo: 18,00
ISBN: 978-88-87911-86-2
PAGINE: 306
Anno pubblicazione: 2007
Scarica l'anteprima del libro in formato PDF

SE TI PIACE QUESTO LIBRO FORSE TI PIACE ANCHE...

  

Leggere Il Capitale oggi

Tommaso Squillino
          

Hai letto il libro? Inserisci il tuo commento

Effettua il login per inserire il tuo commento

RICERCA



ultime Novità


categorie

autori

Per ulteriori informazioni:
oppure calcola il costo del tuo libro con il nostro autopreventivo