Book On Demand: Pubblicare il tuo libro su Phasar Edizioni



Luigi Donolo

Nel segno della storia. Dieci saggi su Livorno e dintorni

La storia d’Italia è anche la storia delle sue città. Tutte diverse, eppure tutte unite da tante relazioni e comuni destini. Livorno, pur giovane, ha vissuto molteplici esperienze alcune delle quali sono oggetto di questo libro: avvenimenti militari, commerciali, cultura, superstizioni e acqua.

Dieci saggi che ripercorrono una piccola parte della storia di Livorno e dei suoi dintorni.
Un contributo per ricostruire il passato di una città che, sebbene nata come tale solo nel XVI secolo, presenta un curriculum di tutto rispetto, essendo stata edificata su uno specifico progetto per diventare uno dei porti più importanti del Mediterraneo e un grande centro di smistamento delle merci anche straniere.
Città di mare, dove il salmastro si respira ovunque, multietnica per eccellenza, Livorno si è sempre distinta per le tendenze democratiche e il forte carattere dei suoi abitanti.

Luigi Donolo, nato a Santo Stefano di Magra, La Spezia, nel 1935, ha prestato servizio nella Marina Militare per quarantadue anni, dei quali dieci da ammiraglio. È stato presidente dell’“Associazione livornese di storia, lettere a arti” ed è attualmente presidente del “Comitato livornese per la promozione dei valori risorgimentali”.
È autore di numerose monografie, saggi, racconti e romanzi storici pubblicati anche all’estero. Tra i suoi scritti più importanti: A Doctrine Reader, 1995; Storia della dottrina navale italiana, 1996; Livorno storie di mare e di costa, 2000; La Dama di cera (romanzo storico); Francesco Spannocchi Piccolomini, 2007; Garibaldi tra guerriglia, guerra di popolo e guerra di eserciti, 2008; La resistenza dimenticata: i militari italiani nei lager del Terzo Reich, 2009; La diplomazia europea e il problema italiano nel 1848, 2010; Lo scoglio della ballerina e altre storie fantastiche, 2012; Il Mediterraneo nell’età delle rivoluzioni (1789-1849), 2012.



Prezzo: 23,00
ISBN: 978-88-6358-248-2
PAGINE: 266
Anno pubblicazione: 2014
Scarica l'anteprima del libro in formato PDF
Genere: Storia

SE TI PIACE QUESTO LIBRO FORSE TI PIACE ANCHE...

           

Dall’epistolario Eugenio Cais di Pierlas

Andrea Jagher, Nicolò Jagher
        

Già l'aquila d'Austria le penne ha perdute

Eriprando della Torre di Valsassina

Hai letto il libro? Inserisci il tuo commento

Effettua il login per inserire il tuo commento

RICERCA



ultime Novità


categorie

autori

Per ulteriori informazioni:
oppure calcola il costo del tuo libro con il nostro autopreventivo