Book On Demand: Pubblicare il tuo libro su Phasar Edizioni



Luigi Paternostro

Poveri e ricchi del settecento mormannese

Uno studio documentato su una storica controversia legale tra gli abitanti di Mormanno e un loro vescovo. Un breve saggio che evidenzia una pagina inedita di storia locale.

"Ho la convinzione che il documento sulla donazione è un vero e proprio falso storico, sia come risulta dalle prove e argomentazioni dell’avv. Vincenzo La Terza che non sto qui a ripetere, sia per aver effettuato ricerche relative ad altre elargizioni documentate che la famiglia Chiaromonte concede nel periodo che va dal 1074 al 1101.

È una vicenda che lascia molto pensare e non poteva essere taciuta per amore di quella verità storica che con passar del tempo viene spesso ignorata, anche volutamente."

...Chiamato il Vescovo in giudizio, acciocché il legittimo titolo della pretesa esazione delle Decime avesse esibito, né avendo modo alcuno come giustificarlo, acremente sostenne averle esatte dal tempo oltre la memoria di uomo come ECCLESIASTICHE e domandò essere mantenuto nel…(da pagina 5)

...Un fulmine fu quello per quei Vescovi che reputano il solo scopo della loro divina missione esser quello di tondere e scorticare la greggia e non di pascerla. Divulgata nel Regno questa Real determinazione, chi avrebbe ami creduto che il Vescovo di Cassano si preparò tosto ad eluderla?.... (da pag 29)

…possiamo concludere mancare per ora alla mensa Vescovile la Regale Concessione sub verbo signanter a dire dei Feudisti (esperti di diritto feudale) del diritto di decimare sugli aratri,sulle pecore, sulli capretti di quei cittadini… (da pag. 62)


Dopo una vita dedicata alla scuola attiva, prima da insegnante e poi da dirigente, Luigi Paternostro ha continuato a intingere la penna nella storia e nella memoria del suo natio loco scrivendo diversi libri sull’argomento:

• Mormanno, favola di una realtà . Tip. Stella Firenze, 1981
• Gli alti bruzi e il loro linguaggio. Tip. Stella Firenze,1986
• Il vocabolario dialettale degli alti bruzi. “Il Coscile” Castrovillari, 1995.
• Dizionario dialettale etimologico mormannese. Amministrazione Comunale di Mormanno.
• Mormanno un paese…nel mondo. “Il Coscile” Castrovillari, 1999.
• Uomini, tradizioni, vita e costumi di Mormanno. Phasar, 2000.
• Ricordi di vita magistrale. Phasar, 2001.
• Mormanno un paese…nel mondo. Phasar, 2007.
• Notabili ed intellettuali sul ponente di Calabria Citra insieme a G. Celico, B. Moliterni, F. Regina. Grafiche Zaccara Lagonegro, 2010.
• Poveri e ricchi del Settecento Mormannese. Phasar, 2015.
• La pleggiaria gratuita a favore dei cittadini di Mormanno. Phasar, 2015

Collabora al web magazine on-line faronotizie.it dal 2006 con articoli e filmati.
Ha scritto anche un vocabolario dialettale di cui dovrà veder la luce una quinta edizione, che racchiude la vita di una comunità unica e irripetibile nel tempo e nella storia.
Ha amato ed ama il suo paese ed è da tutti ricambiato di affetto.


Prezzo: 10,00
ISBN: 978-88-6358-311-3
PAGINE: 102
Anno pubblicazione: 2015
Genere: Storia

SE TI PIACE QUESTO LIBRO FORSE TI PIACE ANCHE...

                   

Hai letto il libro? Inserisci il tuo commento

Effettua il login per inserire il tuo commento

RICERCA



ultime Novità


categorie

autori

Per ulteriori informazioni:
oppure calcola il costo del tuo libro con il nostro autopreventivo