Book On Demand: Pubblicare il tuo libro su Phasar Edizioni



Francesco Presenti

Quando Orbetello aveva le ali e i capolavori architettonici di Pier Luigi Nervi

TERZA EDIZIONE RIVEDUTA E AMPLIATA

Una ricostruzione storica dell’idroscalo di Orbetello con particolare attenzione nei confronti delle opere di Pier Luigi Nervi e di una corretta catalogazione sistematica di documenti fotografici.


Questo studio è stato ispirato e sostenuto, in prima linea, dal forte desiderio di fare chiarezza in un vero e proprio groviglio o guazzabuglio di informazioni troppo spesso mal sistemate e inesatte persino riguardo alle indicazioni e agli assegnamenti di ubicazione di quanto talora chiaramente mostrato dai documenti fotografici.
Esse sono parzialmente anche false a causa della concreta mancanza di un’esatta conoscenza di cose e fatti trattati da parte di coloro che hanno voluto scrivere finora, tuttavia e ciononostante, in merito all’idroscalo di Orbetello, un tempo il più famoso d’Italia e del mondo intero, nonché sui capolavori laggiù costruiti per primi da Pier Luigi Nervi, dal più geniale ingegnere e architetto italiano, gran pioniere del cemento armato nonché imprenditore e costruttore del trascorso XX secolo. La fama mondiale di Pier Luigi Nervi è legata particolarmente alle sei aviorimesse gemelle costruite per la Regia Aeronautica tra il 1940 e il 1943 a Orbetello, Orvieto e Torre del Lago. Esse furono non solo dei veri e propri gioielli architettonici di primo rango, ma divennero il fondamento dello sviluppo di tutta la sua successiva attività di costruttore.
Realizzata la prima delle sue sei aviorimesse all’idroscalo di Orbetello, la critica internazionale non lesinò con i riconoscimenti, attribuendo a Pier Luigi Nervi un più che mai meritato posto di preminenza nella Storia dell’Architettura mondiale.
Questa ricerca storico-scientifica sull’idroscalo di Orbetello pone definitivamente fine a tutte le numerose informazioni erronee – quindi del tutto insostenibili – riguardo ai suoi spettacolari hangar della “seconda serie” di Pier Luigi Nervi che sinora sono state pubblicate in tutta la letteratura specializzata e non. Pubblicate in ogni forma e con ogni mezzo tra i più moderni (anche elettronici come video-animazioni) e che oramai, nel frattempo, purtroppo hanno iniziato già a proliferare, tramandandosi e riproducendosi tra le nuove generazioni.
Questo lavoro di ricerca storico-scientifica rende, finalmente, giustizia a queste tanto e così a lungo veramente “mal”-trattate architetture nerviane.
Ogni affermazione di questo libro viene dimostrata senza ambiguità alcuna e con inequivocabile lucidità.

Francesco Presenti, nato nel 1941, è cresciuto e ha vissuto a Orbetello fino alla sua emigrazione in Germania nel 1965.
Ha studiato, tra l’altro, Pittura (come libero artista presso la Staatliche Akademie der Bildenden Künste di Karlsruhe), Arte e Scienza dell’Arte, Pedagogia, conseguendo l’abilitazione all’insegnamento nei licei tedeschi, Storia dell’Arte, Scienze Politiche, Filologia, Filosofia, Egittologia, Antropologia Culturale e Lingue Romanze nelle università – sia italiane che estere – di Roma, Karlsruhe, Heidelberg, Basel (CH) e Freiburg i. Br. (D).
Come dottorando di Storia dell’Arte ha studiato anche Astronomia, Fisica ed Economia. Pur essendo quasi in procinto di dare la sua tesi di laurea, vi ha rinunciato, interrompendo volutamente l’ultima fase dei suoi studi.
Ha insegnato per 34 anni nei licei tedeschi Storia dell’Arte, Disegno, Pittura, Architettura, Arti Grafiche, Design, Scultura, Fotografia, Cinematografia e Tecniche TV, Attività Manuali, Astronomia e Informatica.
Vive oggi come Oberstudienrat in pensione tra Freiburg im Breisgau e Orbetello.
È autore inoltre, in lingua tedesca, dell’opera filosofica FATA MORGANA, pubblicata da Wagner Verlag, Gelnhausen 2011, e presentata nell’autunno dello stesso anno alla Fiera Internazionale del Libro di Francoforte (D).



Prezzo: 37,00
ISBN: 978-88-6358-390-8
PAGINE: 304
Anno pubblicazione: 2016
Genere: Storia

ESAURITO / NON DISPONIBILE

SE TI PIACE QUESTO LIBRO FORSE TI PIACE ANCHE...

                             

Decalogo per le guerre rivoluzionarie

Carlo Pasqui, Simone Coccia
     

Hai letto il libro? Inserisci il tuo commento

Effettua il login per inserire il tuo commento

RICERCA



ultime Novità


categorie

autori

Per ulteriori informazioni:
oppure calcola il costo del tuo libro con il nostro autopreventivo