Book On Demand: Pubblicare il tuo libro su Phasar Edizioni



Calogero Rotondo

Storia di S. Caterina Villarmosa: Vol. 3. Odissea politica ed eventi sociali a Santa Caterina Villarmosa dall’Unità al XX Secolo

Con questo terzo volume – ultimo della trilogia sulla storia della baronia di Risichillia, dei Grimaldi, dei Cottone e di S.Caterina – Calogero Rotondo conclude la ricostruzione di cinque secoli di storia di S.Caterina Villarmosa dal XVI al XX secolo.
La pubblicazione, presentata dal pubblicista dott. Filippo Falcone, tra storia d’Italia e della Sicilia, dall’Unità al XX secolo, ripercorre, nel contesto politico e socio-economico dell’epoca, l’odissea politica e gli eventi sociali di S.Caterina dal 1861 alla Grande guerra, dal Fascismo al Secondo conflitto mondiale e dalla Prima alla Seconda Repubblica. Notabili, fascismo, podestà, lotte contadine per il possesso della terra, riforma agraria, assegnazione di feudi, cambiamenti sociali e urbanistici, emigrazione, proteste delle ricamatrici, alleanze politiche tra i partiti, movimenti civici, progetti elettorali verso il 2000, amministrazioni comunali, sindaci, commissari, partiti, associazioni e figure rappresentative. E’ tutto questo che viene indagato e preso in esame.
Dopo il I e il II volume, che hanno delineato dal XVI al XIX secolo il processo di nascita e di trasformazione di S.Caterina, Rotondo, con questa nuova opera, chiude il suo Progetto di ricerca storica e archivistica “Sulla e per la Storia plurisecolare di S.Caterina”; storia da divulgare e tramandare per conoscere le vicende dell’antichissima Terra di S.Caterina Villarmosa, già baronia di Risichillia, paese feudale dei Grimaldi e dei Cottone ed oggi Comune della provincia di Caltanissetta.


Prezzo: 28,00
ISBN: 978-88-6358-154-6
PAGINE: 464
Anno pubblicazione: 2012
Scarica l'anteprima del libro in formato PDF

SE TI PIACE QUESTO LIBRO FORSE TI PIACE ANCHE...

 

Per san Zanobi. Testi inediti del XIV e XV secolo

Alessandro Ciandella, Giovanni Dominici, Remigio dei Girolami, Luca di Antonio Bernardi da San Gimignano
                   

Hai letto il libro? Inserisci il tuo commento

Effettua il login per inserire il tuo commento

RICERCA



ultime Novità


categorie

autori

Per ulteriori informazioni:
oppure calcola il costo del tuo libro con il nostro autopreventivo