Book On Demand: Pubblicare il tuo libro su Phasar Edizioni



Calogero Rotondo

Storia di S. Caterina Villarmosa: Vol. 3. Odissea politica ed eventi sociali a Santa Caterina Villarmosa dall’Unità al XX Secolo

Con questo terzo volume – ultimo della trilogia sulla storia della baronia di Risichillia, dei Grimaldi, dei Cottone e di S.Caterina – Calogero Rotondo conclude la ricostruzione di cinque secoli di storia di S.Caterina Villarmosa dal XVI al XX secolo.
La pubblicazione, presentata dal pubblicista dott. Filippo Falcone, tra storia d’Italia e della Sicilia, dall’Unità al XX secolo, ripercorre, nel contesto politico e socio-economico dell’epoca, l’odissea politica e gli eventi sociali di S.Caterina dal 1861 alla Grande guerra, dal Fascismo al Secondo conflitto mondiale e dalla Prima alla Seconda Repubblica. Notabili, fascismo, podestà, lotte contadine per il possesso della terra, riforma agraria, assegnazione di feudi, cambiamenti sociali e urbanistici, emigrazione, proteste delle ricamatrici, alleanze politiche tra i partiti, movimenti civici, progetti elettorali verso il 2000, amministrazioni comunali, sindaci, commissari, partiti, associazioni e figure rappresentative. E’ tutto questo che viene indagato e preso in esame.
Dopo il I e il II volume, che hanno delineato dal XVI al XIX secolo il processo di nascita e di trasformazione di S.Caterina, Rotondo, con questa nuova opera, chiude il suo Progetto di ricerca storica e archivistica “Sulla e per la Storia plurisecolare di S.Caterina”; storia da divulgare e tramandare per conoscere le vicende dell’antichissima Terra di S.Caterina Villarmosa, già baronia di Risichillia, paese feudale dei Grimaldi e dei Cottone ed oggi Comune della provincia di Caltanissetta.


Prezzo: 28,00
ISBN: 978-88-6358-154-6
PAGINE: 464
Anno pubblicazione: 2012
Scarica l'anteprima del libro in formato PDF

SE TI PIACE QUESTO LIBRO FORSE TI PIACE ANCHE...

    

Linee tranviarie a Torino

Antonio Accattatis
                

Hai letto il libro? Inserisci il tuo commento

Effettua il login per inserire il tuo commento

RICERCA



ultime Novità


categorie

autori

Per ulteriori informazioni:
oppure calcola il costo del tuo libro con il nostro autopreventivo