Book On Demand: Pubblicare il tuo libro su Phasar Edizioni



Risposte alle domande più frequenti

- FAQ (Frequently Asked Questions) -

Riportiamo qui di seguito le domande che più frequentemente ci sono state rivolte sul nostro servizio di pubblicazione su richiesta in bassa tiratura. Ti chiediamo di consultarle, prima di inoltrarci qualche domanda. Se comunque non trovi il tuo quesito, scrivici.


    Domande generiche sul Book On Demand

  1. Per quali pubblicazioni è utile la stampa digitale "on demand"?
  2. Chi può trarre vantaggio dal pubblicare con la formula "on demand"?
  3. Qual è la qualità dei volumi stampati in digitale rispetto a quelli stampati in offset?
  4. Vi sono delle condizioni da seguire nella stampa digitale?
  5. E se le copie stampate si esauriscono?
  6. Esiste anche per il "Book on Demand" un minimo di copie da stampare?
  7. Autori

  8. Come posso avere un preventivo dei costi per una stampa o una pubblicazione?
  9. Vorrei ristampare un titolo, ma non ho il file del testo, solo un volume cartaceo.
  10. Leggete e valutate le opere che vi spedisco?
  11. Le pubblicazioni digitali on demand sono libri veri e propri? E' possibile venderli?
  12. Quanto posso guadagnare dalla vendita del libro che ho scritto e pubblicato?
  13. Quali sono le condizioni contrattuali per pubblicare con Phasar un libro "on demand"?
  14. Come sono garantiti i Diritti d'Autore?
  15. Viene effettuata una promozione e distribuzione del libro?
  16. L'Autore può realizzare la propria copertina?
  17. Vorrei maggiori informazioni circa la vendita dei libri on demand.
  18. In caso di edizione pubblicata da Phasar, i Diritti d'Autore restano comunque all'Autore? Se volessi pubblicare con un altro editore sarei vincolato?
  19. In quanto tempo posso ricevere le mie copie?
  20. Chi e come stabilisce il prezzo di copertina?
  21. Posso chiedere l'eventuale intestazione della fattura a nome di un soggetto terzo (ad es. la società dove lavoro)?
  22. Un libro senza codice ISBN è riconosciuto ufficialmente?
  23. Si può vendere un libro senza codice ISBN? Può avere prezzo di copertina?
  24. Vorrei aprire un sito Internet personale, attraverso il quale vendere i miei libri. Posso farlo? In tal caso, vi devo delle percentuali? E i miei libri resterebbero comunque vendibili sul vostro sito?
  25. Ho letto bene la vostra proposta, ma ho ancora un dubbio: nel caso in cui ordini una Pubblicazione (quindi non la semplice Stampa) e voi però non la riteniate idonea, che succede? Devo lasciarvi un anticipo? E se invece fosse idonea sono vincolato alla stampa con Voi?
  26. Sono un autore, un mio amico ha ordinato una copia del mio libro sul sito di una Libreria Online. Il libro gli è stato regolarmente spedito, però sulla mia pagina personale del vostro sito perché non appare la copia venduta?
  27. Ho capito: sulle copie che vi ordino ho il totale controllo. Ma come faccio a sapere quante copie avrò venduto tramite il vostro Catalogo Online e le librerie? Riceverò un report da voi?
  28. Qual è il metodo di pagamento per ordinare le copie del mio libro? Devo pagare in anticipo o alla consegna?
  29. La vostra proposta è interessante, ma vorrei saperne di più / non utilizzo molto Internet e la posta elettronica. Posso prendere un appuntamento per un incontro di persona, così magari vi faccio anche vedere il testo?
  30. Posso avere un preventivo telefonico per la pubblicazione del mio libro con Phasar?
  31. Realizzate anche la versione eBook del mio libro?
  32. Realizzate anche Booktrailer?
  33. Perché un acquirente deve iscriversi al sito di Phasar Edizioni per comprare il mio libro?
  34. Perché un acquirente del mio libro deve pagare tramite PayPal?
  35. Editori

  36. Fornite il servizio di stampa digitale in bassa tiratura anche ad altri Editori?

  1. Per quali pubblicazioni è utile la stampa digitale "on demand"?
    Questa particolare tecnologia di stampa è adatta per la realizzazione di libri in tiratura limitata. Risulta quindi ottima per tutte quelle occasioni in cui si abbia bisogno solo di un determinato numero di copie (libri di argomenti di nicchia o di autori esordienti, test di nuovi titoli, atti di congresso, dispense o testi universitari, ristampe di titoli introvabili o esauriti, pubblicazioni di ricercatori o di tesi, pubblicazioni scientifiche, testi da aggiornare frequentemente), nell'ordine delle 30 - 700/800 copie a tiratura.
    Per tirature minime di oltre 1.000 copie si consiglia invece di rivolgersi alla tradizionale stampa tipografica offset.
  2. Chi può trarre vantaggio dal pubblicare con la formula "on demand"?
    In generale chiunque desideri pubblicare un proprio lavoro (o il lavoro di un cliente) senza essere costretto a sopportare pesanti investimenti iniziali (come accade per le tirature standard tipografiche), evitando così il rischio di spese di magazzino o pesanti "rese". Nello specifico il Book On Demand è indicato per tutte quelle opere destinate a un mirato e preciso "target" di riferimento: pubblicazioni di autori esordienti; testi per argomenti di nicchia; pubblicazioni universitarie per corsi con basso numero di esami o iscritti; pubblicazioni di ricercatori o di tesi; pubblicazioni scientifiche; atti di congressi con un determinato numero di iscritti.
  3. Qual è la qualità dei volumi stampati in digitale rispetto a quelli stampati in offset?
    I volumi realizzati in stampa digitale sono di ottima qualità, identica o forse superiore a quelli prodotti con la tradizionale stampa offset. In quest'ultima, infatti, può accadere che, a causa del consumo della lastra e delle variazioni nella miscela inchiostro-acqua, vi siano delle variazioni della qualità di stampa, tra cui anche possibili sbavature di inchiostro. Invece nella stampa digitale tutto ciò non avviene, poiché ogni copia è perfettamente identica all'altra e viene stampata direttamente da file; inoltre si riducono i rischi di errori di confezione in fase di accoppiatura delle pagine, dato che il libro esce stampato con le singole pagine già nel giusto ordine dalla macchina da stampa.
    Le carte standard da noi utilizzate sono la usomano bianca (80 e 100 gr.), avorio (85 e 100 gr.) e patinata opaca (115 gr.), tutte carte con caratteristiche tali da sopportare lo shock termico della stampa al laser, quindi con ottima resistenza agli sbalzi di temperatura (e adattabilità alle eventuali variazioni di umidità). Al posto dell'inchiostro viene utilizzato un toner particolare per la stampa digitale, che fornisce un'ottima resa, identica alla tipografica. La carta utilizzata deve avere particolari caratteristiche per garantire la miglior resa, per questo motivo la nostra offerta di tipi di carta è limitata: la carta che proponiamo è stata selezionata dopo molti test, e offre tutte le garanzie necessarie per un prodotto di alta qualità.
    La rilegatura (confezione) può essere effettuata con brossura fresata o cucita a filo refe.
    La brossura fresata all'americana (colla a caldo) è la nostra confezione standard, trattandosi della soluzione più economica: garantisce comunque una resistenza eccezionale alla confezione del libro, letteralmente a prova di "strappo" della pagina. La brossura fresata, infatti, è un tipo particolare di incollatura delle pagine che prevede:
    a) una speciale colla vinilica con la caratteristica di non indurire e di rimanere "morbida" nel tempo (mentre la colla standard, seccandosi, fa sì che spesso le pagine non abbiano una resistenza ottimale);
    b) una "rigatura" (appunto, la fresatura) del dorso delle pagine, che forma una serie di piccoli tagli attraverso i quali penetra la colla vinilica e che va ad aumentare la resistenza (sostituisce in pratica il ruolo del filo).
    Questo procedimento (colla vinilica morbida + fresatura) spiega la tenuta garantita della rilegatura. Inoltre la copertina viene sempre "cordonata" (sia in fronte che retro) per facilitare l'aprirsi del volume senza forzare la brossura. 
    Comunque, per particolari esigenze (quali volumi con molte pagine, manuali da sfogliare di frequente o libri di pregio), consigliamo la confezione in brossura cucita a filo refe.
  4. Vi sono delle condizioni da seguire nella stampa digitale?
    La stampa di libri in digitale ha il duplice obiettivo di far risparmiare sul numero delle copie e, allo stesso tempo, di avere un prodotto di qualità e facile da aggiornare. Per poter sfruttare a pieno i vantaggi del digitale è però consigliabile seguire determinati standard, dato che il processo di produzione è automatizzato dalla stampa del file alla confezione del libro.
    Questi standard riguardano:

    Il formato: quelli proposti da noi sono tra i più economici e pratici da realizzare in digitale.

    L'interno in b/n: è naturalmente l'ottimale per mantenere bassi i costi della pubblicazione. Consigliamo di valutare con attenzione la stampa di pagine a colori, soprattutto per una questione economica. Eventualmente suggeriamo di realizzare un inserto di pagine a colori consequenziali, evitando le pagine sparse nel testo, oppure in alternativa di inserirle fronte/retro dispari/pari, così che un singolo foglio sia stampato su entrambi i lati.

    Fotografie: possono essere stampate con qualità tipografica, sia BN che colore.

    Il numero di copie: fino a 500/600 copie circa il digitale è competitivo con la stampa offset. Per tirature più alte è spesso preferibile ricorrere alla stampa tradizionale. Dipende comunque dal numero di pagine e dalle caratteristiche (formato, colore, rilegatura, ecc..).

    La confezione in brossura fresata: è la più economica e quella che dà maggiori garanzie. Tuttavia - su richiesta - possiamo confezionare con una brossura cucita a filo refe.
  5. E se le copie stampate si esauriscono?
    In caso di ulteriori richieste, è possibile procedere ad una nuova tiratura minima, oppure ristampare via via esclusivamente le copie che servono, con il non irrilevante vantaggio che per ogni nuova ristampa è sempre possibile aggiornare il testo. I file del libro sono custoditi nei nostri archivi.
  6. Esiste anche per il "Book on Demand" un minimo di copie da stampare?
    In linea teorica no: è infatti possibile tecnicamente anche la produzione di 1 sola copia. Tuttavia, poiché anche in questo tipo di stampa esistono dei minimi "costi di avviamento" (cioè di preparazione delle macchine da stampa), la quantità minima che richiediamo per ottimizzare i costi di tiratura è di almeno 20 (venti) copie.
  7. Come posso avere un preventivo dei costi per una stampa o una pubblicazione?
    Niente di più semplice:
    - se sei un Autore vai alla pagina "Preventivo On Line" e utilizza il nostro pratico modulo online per costruire il libro come desideri e calcolarne il costo in tempo reale. Puoi scegliere l'opzione di sola stampa ("stampa in proprio") o la richiesta di pubblicazione nelle Edizioni Phasar (vedi "Come pubblicare un libro con Phasar" per approfondimenti). Potrai utilizzare il Preventivo online più volte, cambiando ogni volta le caratteristiche del libro (formato, numero di pagine, tiratura, tipo di copertina, ecc.), finché non avrai ottenuto la soluzione desiderata. Se sarai soddisfatto, potrai inviarci direttamente l'Ordine e sarai ricontattato quanto prima da uno dei nostri editor.
    ATTENZIONE: Il costo della prima stampa non comprende solo la stampa, ma anche la correzione delle bozze, l'impaginazione, la conversione nel formato PDF per la stampa, la realizzazione grafica della copertina, oltre agli adempimenti legali (deposito copie, codici ISBN, ecc..). Questo perché, per nostra esperienza, un autore quasi mai ha l'esperienza e la capacità di fornire un testo corretto, impaginato in modo professionale, con una bella copertina. La maggior parte dei nostri autori, infatti, si affida ai nostri editor e grafici per assicurarsi la migliore qualità per il proprio libro.
    Se tuttavia pensi di poter fare a meno di uno di questi servizi (ad es. ritieni di fornirci il testo già corretto e/o già impaginato, oppure sei un grafico e puoi inviarci la copertina già montata), indicalo nelle note in fondo all'ordine e ti aggiorneremo il preventivo contattandoti via mail. Oppure inviaci una mail con la tua richiesta. Naturalmente sarà nostra cura verificare la correttezza dei file inviati.
    Invece l'eventuale ristampa prevede sempre il solo costo di stampa dai file già esistenti, dato che non si deve realizzare di nuovo il libro. Quindi il costo della ristampa (anche questo calcolabile con l'Autopreventivo, scegliendo l'opzione "ristampa") è sempre molto inferiore alla prima stampa.
    - se invece sei un Editore (o un'Associazione Culturale, un Dipartimento Universitario, un'Agenzia di Servizi, una Libreria ecc.) vai al portale riservato agli EDITORI (www.bookondemand.it). Sarà sufficiente compilare e inviare il modulo e al più presto riceverai via email il preventivo e/o le informazioni richieste (garantiamo risposte entro le 24/48 ore). La richiesta di preventivo non è naturalmente impegnativa.
  8. Vorrei ristampare un titolo, ma non ho il file del testo, solo un volume cartaceo.
    Non ci sono problemi. Basta inviarci il volume e noi provvederemo a scansionare ogni singola pagina e a ricreare il libro, il quale sarà poi ristampato nelle copie desiderate in stampa digitale. Le copie saranno identiche all'originale (il formato può essere lievemente modificato per eventuali esigenze tecniche). Naturalmente, occorre l'autorizzazione di chi detiene il Copyright (Autore o Casa Editrice), nel caso il testo sia ancora coperto dai Diritti d'Autore.
  9. Leggete e valutate le opere che vi spedisco?
    Pur trattandosi di Book On Demand, resta inteso che a prescindere non saranno accettati testi che contengano materiale offensivo, diffamatorio, contrario alla morale pubblica, pornografico, che violino il D.lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 ("Codice in materia di protezione dei dati personali" ovvero legge sulla privacy) o promuovano attività illegali in genere ed in particolare violenza, razzismo, discriminazioni basate su sesso, religione, nazionalità ed altro.
    Per i testi che rispondono ai requisiti di serietà e qualità, sarà operata una sostanziale suddivisione:
    a) le opere proposte dagli Autori per una semplice stampa "in proprio" non avranno altro tipo di valutazione e saranno stampate così come proposte (a meno di esplicita richiesta da parte dell'autore in merito a un'attività di correzione bozze e/o impaginazione da parte nostra), senza comunque codice ISBN né logo editore;
    b) per le opere di cui si richiede una vera e propria pubblicazione sarà invece effettuata una valutazione del contenuto, grazie alla quale saranno giudicate idonee o meno all'inserimento nelle Collane Phasar. Verrà quindi effettuata una selezione.
    Infatti, anche se editore "On Demand" (quindi "pubblicazioni su richiesta"), Phasar non pubblica nelle proprie collane tutto quello che viene proposto, ma operiamo sempre una VALUTAZIONE e quindi una SELEZIONE, per garantire qualità al nostro Catalogo.
    Per tutti i testi ritenuti idonei alla pubblicazione con Phasar è sempre prevista la correzione delle bozze e l'impaginazione ad opera dei nostri editor (il costo del servizio è già incluso nel preventivo), oltre alla realizzazione grafica della copertina. Qualora un autore pensi tuttavia di poter fare a meno di uno di questi servizi (ad es. ritiene di fornirci il testo già corretto e/o già impaginato, oppure è un grafico e può inviarci la copertina già montata), è possibile indicarlo nelle note in fondo all'ordine oppure contattarci via mail. Naturalmente sarà nostra cura verificare la correttezza dei file inviati.
    Invitiamo comunque gli Autori a leggersi bene la sezione riservata alle "Modalità di Pubblicazione".
  10. Le pubblicazioni digitali on demand sono libri veri e propri? E' possibile venderli?
    I libri pubblicati da Phasar riportano sempre il codice ISBN (International Standard Book Number), un codice internazionale che individua univocamente un libro in tutto il mondo, e che ne fa una pubblicazione a tutti gli effetti.
    Il codice ISBN è in pratica un numero di 13 cifre (fino al 31 dicembre 2006 era a 10 cifre) che da diversi anni viene applicato ad ogni volume ufficialmente edito in tutto il pianeta.
    Tutti gli esemplari di uno stesso libro hanno lo stesso codice ISBN, ma questo è diverso da quello di ogni altro libro al mondo, comprese eventuali altre edizioni dello stesso testo. Esso è quindi come una matricola, e viene utilizzato spesso per catalogare i volumi nelle biblioteche, per ordinare libri per posta, ed in generale per riferirsi senza errori ad un testo, esattamente come ci si può riferire univocamente a una persona utilizzando il codice fiscale. In altre parole esso conferisce in qualche modo ufficialità alla pubblicazione. I libri dotati di codice ISBN possono essere facilmente cercati in libreria, nei bookstore online, nei database e siti di distributori e grossisti, in biblioteca e sono inclusi nel "Giornale della Libreria", distribuito ai librai dalla Agenzia ISBN, e nel Catalogo Alice (il catalogo dei libri italiani in commercio).
    Ulteriori informazioni sul codice ISBN.
    Ulteriori informazioni sulla modalità di vendita dei libri
  11. Quanto posso guadagnare dalla vendita del libro che ho scritto e pubblicato?
    La proposta di Phasar si articola in 3 modalità:
    a) vendita diretta da parte dell'autore delle copie acquistate, anche tramite il proprio sito o blog .
    Questa è la modalità principale, attraverso la quale l'Autore ci riconosce quanto dovuto per il servizio di pubblicazione on demand delle copie pattuite (con importi chiari e dettagliati e regolare invio di contratto, preventivo e fattura). L'Autore potrà poi vendere i volumi al pubblico o tramite proprio sito al prezzo di copertina stabilito o praticando sconti. In questo modo l'Autore guadagna su ogni copia la differenza tra costo di stampa e prezzo di copertina (quest'ultimo definito in base al lavoro proposto) e ha il pieno controllo delle proprie vendite. Non vi è nessun obbligo di acquisto di ulteriori copie.
    b) vendita nelle librerie fisiche (tra cui la catena Feltrinelli) e online (tutti i Bookstore) tramite distributore nazionale e grossista (attenzione, il libro è ordinabile e consegnato in pochi giorni, non si tratta quindi di distribuzione tradizionale);
    c) vendita tramite il Catalogo online Phasar
    Le copie vendute tramite librerie, Bookstore e catalogo sono stampate a spese di Phasar e su di esse viene riconosciuto all'Autore il 10% sul prezzo di copertina, come Diritto d'Autore, con rendicontazione aggiornata ogni mese (entro il 5 del mese successivo). L'Autore può verificare in ogni momento l'andamento delle vendite accedendo a un profilo online riservato sul nostro sito, tramite username e password.
    Per un approfondimento ti invitiamo a cliccare sul collegamento seguente, che rimanda alla pagina di dettaglio delle modalità di vendita.
    Maggiori informazioni sulla modalità di vendita dei libri.
  12. Quali sono le condizioni contrattuali per pubblicare con Phasar un libro "on demand"?
    Al momento della stipulazione dell'accordo, viene inviato all'Autore un regolare Contratto di Pubblicazione On Demand con tutte le clausole del rapporto, da leggere, firmare e rimandare alla nostra Casa Editrice. Grazie al contratto, l'Autore manterrà ogni diritto sull'opera e sarà libero di pubblicizzarla e venderla come meglio crede.
    Il contratto con Phasar NON prevede quindi cessione standard di diritti d'autore
    (tranne quelli necessari unicamente per effettuare le modifiche concordate sull'opera, procedere alla stampa cartacea, alla realizzazione dell'eventuale eBook e alla distribuzione on-demand per conto dell’Autore), né soprattutto sono previsti vincoli temporali.
    Questo significa - che in ogni momento - sarai libero di recedere dal contratto, esercitando il diritto di recesso tramite comunicazione scritta (anche con l'invio di una semplice mail), e di pubblicare in proprio o con altri Editori! A quel punto, entro dieci giorni, il libro sarà indicato come "ESAURITO/NON DISPONIBILE" sul nostro catalogo e presso distributori, store on line e librerie.
    In assenza di disdetta scritta (di una delle parti), il contratto sarà valido ed efficace a tempo indeterminato, il che significa che continueremo a promuovere e tenere vivo il tuo testo nel circuito editoriale, riconoscendoti il tuo eventuale credito in caso di vendite, anche se non vorrai più stampare altre copie. Ripetiamo: in qualunque momento sarai libero di esercitare il diritto di recesso tramite una semplice mail!
    Ulteriori informazioni sulle modalità di vendita dei libri.
  13. Come sono garantiti i Diritti d'Autore?
    I Diritti d'Autore sono e rimangono (per contratto) di esclusiva proprietà dell'Autore stesso.
    I Diritti d'Autore infatti nascono nel momento stesso della creazione dell'opera. Phasar, come casa editrice on demand, si impegna soltanto a svolgere il servizio di stampa e/o pubblicazione su richiesta, oltre ad offrire tutto il supporto necessario per i servizi di pre-stampa (correzione bozze, impaginazione, consulenza, realizzazione di copertine, eBook, Booktrailer, ecc.) e post-stampa (promozione online tramite ufficio stampa in rete (blog, social network, siti di giornalisti).
    IMPORTANTE: deposito Siae e bollini Siae non hanno niente a che vedere con il Diritto d'Autore e la sua tutela.
    Dal sito della Siae (www.siae.it/faq_siae.asp) si può infatti leggere, al punto 4: "Non c’è nessuna formalità amministrativa da seguire per ottenere il riconoscimento dei diritti d’autore sull’opera. Il diritto d’autore nasce automaticamente con la creazione dell’opera."
    L'attuale legge sul Diritto d'Autore in Italia sancisce già la legittima "proprietà" della creazione da parte del creatore. Quindi il diritto scatta nel momento stesso in cui l'opera è creata. Per l'eventuale tutela da plagio occorre soltanto provare (in qualsiasi modo) quando l'opera è stata realizzata.
    Ovviamente la pubblicazione di un'opera con codice ISBN ed editore rappresenta di per sé una prova certa e legale di esistenza dell'opera in una specifica data e legata al proprio autore.
  14. Viene effettuata una promozione e distribuzione del libro?
    Phasar NON effettua una distribuzione tradizionale, ma utilizza Internet e i social network come canale di informazione privilegiato. Questo perché distribuire un volume nelle principali librerie italiane (anche considerando di consegnare soltanto 5 copie a ciascuna libreria) vorrebbe dire stamparne un minimo di alcune migliaia, andando quindi contro la logica della tiratura limitata.
    Inoltre, affidandosi alla distribuzione classica, si rischia una percentuale di "reso" che in genere è circa del 70%, con nessuna garanzia dell'effettivo venduto, e quindi nessuna garanzia di percepire la propria percentuale (se non tramite i famosi bollini SIAE). Nessun libraio, poi, è interessato a nomi sconosciuti e (pur con tutta la buona volontà) viene riservato agli autori, soprattutto se esordienti, solo un angolo nascosto di qualche scaffale, magari per non più di qualche giorno, rendendo vano l'intero sforzo.
    Il nostro servizio prevede invece la possibilità di saltare i canali distributivi tradizionali e di permettere all'Autore di vendere direttamente, garantendogli per contratto la differenza tra costo di pubblicazione e prezzo di copertina. L'Autore diventa così il promotore di se stesso, aiutato dalla forza incredibile di un media capillare come Internet che, anche grazie a strumenti come blog, forum e social network rappresenta una potenzialità incredibile, permettendo di entrare in diretto contatto con il lettore/acquirente, senza ulteriori intermediari. L'Autore è quindi libero di pubblicizzare e vendere come meglio crede la propria opera.
    Parallelamente all'attività dell'Autore, che potrà gestire le copie acquistate come meglio crede ed eventualmente chiederne altre in ristampa, Phasar opera un servizio di distribuzione online e vendita nel circuito degli store online e librerie tramite il nostro distributore LibroCo e il nostro grossista FastBook, oltre a una vendita diretta tramite il nostro Catalogo online. Su queste copie viene riconosciuto all'Autore il 10% sul prezzo di copertina, come Diritto d'Autore, con rendicontazione aggiornata ogni mese (entro il 5 del mese successivo). L'Autore può verificare in ogni momento l'andamento delle vendite accedendo a un profilo online riservato sul nostro sito, tramite username e password.
    In ogni caso il nostro Ufficio Stampa procederà alla promozione online dell'Opera, tramite un'attività di comunicazione continua sui social network (la nostra pagina Facebook e i nostri contatti Skype), l'invio di comunicati stampa a blog, siti di giornalisti e librerie, e la realizzazione di articoli.
    Per un approfondimento ti invitiamo a cliccare sul collegamento seguente, che rimanda alla pagina di dettaglio delle modalità di vendita.
    Vedi la pagina dedicata alla promozione dei nostri libri.
    Maggiori informazioni sulle modalità di vendita dei libri.
  15. L'Autore può realizzare la propria copertina?
    Per esperienza diretta abbiamo visto che nella maggior parte dei casi in cui un autore realizza la propria copertina i risultati non sono quasi mai soddisfacenti.
    Preparare una copertina per la stampa di un libro significa seguire determinati e precisi standard tecnici e avere un gusto grafico all'altezza della presentazione di un libro (un buon libro con una brutta copertina non andrà mai lontano).
    Per questo motivo come attività standard lasciamo all'Autore solo una generica descrizione di come desidera realizzare la copertina (opzione "copertina da progetto Autore"), e poi riserviamo alla competenza dei nostri grafici e disegnatori la realizzazione concreta della copertina a partire dall'eventuale materiale inviato (testi e immagini) o da una bozza-guida dell'Autore stesso.
    Il costo della realizzazione della copertina è già incluso nel preventivo di pubblicazione/stampa.
    Nel caso, comunque, che l'autore abbia la competenza necessaria e sufficiente per realizzare la propria copertina e il risultato possa essere di qualità, è possibile per l'autore stesso inviarci il file della copertina già realizzato (e quindi risparmiare sui costi), ovviamente concordando con noi l'inserimento degli elementi relativi al marchio editoriale: logo, codice a barre, prezzo, ecc.
  16. Vorrei maggiori informazioni circa la vendita dei libri on demand.
    Per quanto riguarda la vendita dei libri venduti dall'autore stesso (in totale autonomia), Phasar per contratto garantisce all'Autore la differenza tra il prezzo di copertina finale (stabilito in accordo a seconda della tipologia della pubblicazione) e il costo di realizzazione richiesto all'Autore (costo che non comprende solo la stampa, ma anche la correzione di bozze, l'impaginazione, la realizzazione della copertina, la consulenza, la spedizione dei libri).
    Ad es. se il libro costa all'Autore 2,00 Euro a copia e il prezzo di copertina è di 12,00 Euro, in caso di vendita l'Autore guadagna la differenza di 10,00 Euro.
    La filosofia di Phasar, infatti, è di dare a tutti coloro che se lo meritano la possibilità di pubblicare e di farsi conoscere (sebbene venga comunque sempre eseguita una valutazione e quindi una selezione preliminare per i titoli pubblicati nelle nostre collane). Non solo: garantiamo anche la massima libertà di vendita e di distribuzione da parte dell'Autore, che così diventa promotore di se stesso.
    Phasar infatti non promette mirabolanti vendite o numeri impressionanti di contatti (come un serio editore non dovrebbe mai fare) ma mette semplicemente a disposizione un servizio di alta qualità a costi accettabili, oltre alla propria esperienza. Offriamo in altre parole condizioni chiare e trasparenti.
    L'autore, se interessato, acquista soltanto il numero di copie richiesto (con regolare contratto, preventivo e fattura), copie che vengono spedite a domicilio e che possono essere utilizzate per promozione personale.
    Parallelamente Phasar stampa a proprie spese le copie che servono per evadere gli ordini ricevuti dal proprio distributore LibroCo, dal grossista FastBook, dalle varie librerie fisiche e dai privati che ordinano sul nostro Catalogo online. Su queste copie viene riconosciuto all'Autore il 10% sul prezzo di copertina, come Diritto d'Autore, con rendicontazione aggiornata ogni mese (entro il 5 del mese successivo). L'Autore può verificare in ogni momento l'andamento delle vendite accedendo a un profilo online riservato sul nostro sito, tramite username e password.
    In questo modo si ottiene una valida sinergia: da una parte l'azione auto-promozionale dell'Autore, dall'altra la promozione in rete di Phasar, grazie al proprio Ufficio Stampa.
    Internet è oggi il mezzo ottimale per una diffusione capillare del proprio testo e per un contatto diretto autore-lettore: tramite blog, social network, canali YouTube è possibile "colpire" lettori di nicchia che ricercano tramite la rete testi specifici o argomenti di nicchia (quali ad esempio Saggi e Manuali).
    Per maggiori informazioni sulle modalità di vendita ti invitiamo a consultare la pagina Maggiori informazioni sulle modalità di vendita dei libri.
    I libri pubblicati da Phasar, in quanto provvisti di codice ISBN, sono presenti su tutti i BookStore (vedi lista completa) e nel Catalogo dei libri italiani in commercio.
    In conclusione (e questo è bene precisarlo per correttezza), Phasar non promette certezze in termini di vendita, ma fornisce soltanto un servizio accurato e serio, cioè la possibilità di pubblicare a basso costo e veicolare la promozione attraverso Internet, garantendo anche ampia libertà di movimento all'autore (la tanto agognata libertà di stampa).
    Maggiori informazioni sulle modalità di vendita dei libri.
  17. In caso di edizione pubblicata da Phasar, i Diritti d'Autore restano comunque all'Autore? Se volessi pubblicare con un altro editore sarei vincolato?
    Un autore interessato ci ha fatto la seguente domanda: "Faccio un'ipotesi, ovviamente fantascientifica: io spedisco il mio libro (pubblicato con Phasar) alle maggiori case editrici per farlo conoscere; la Rizzoli (ad esempio) si innamora pazzamente del mio libro e vuole comprarne i diritti per pubblicizzarlo e diffonderlo a livello nazionale. Deve parlare e mettersi d'accordo con me o con voi?"
    Come già detto, i Diritti d'Autore sono e rimangono per contratto dell'autore. Noi forniamo soltanto un servizio di pubblicazione on demand del quale, in pratica, ci incarica l'autore stesso, su sua richiesta. E' un servizio che può essere anche utilizzato per proporsi alle maggiori case editrici con un bel libro confezionato con cura invece che con un pacco di fogli, e il tutto a un costo veramente accessibile a tutti, in quanto si tratta di tirature limitate. Nell'ipotesi "fantascientifica" che una grossa Casa Editrice intendesse pubblicare il libro (cosa che ci auguriamo sempre), essa dovrà mettersi in contatto unicamente con l'autore.
    Il Contatto stipulato con Phasar NON prevede infatti cessione di diritti d'autore (tranne quelli necessari unicamente per effettuare le modifiche concordate sull'opera, procedere alla stampa cartacea, alla realizzazione dell'eventuale eBook e alla distribuzione on-demand per conto dell’Autore), né soprattutto sono previsti vincoli temporali.
    In qualsiasi momento l’Autore (che abbia o no ancora proprie copie) può decidere di disdire il contratto (esercitando il diritto di recesso), e quindi terminare la vendita da noi effettuata, tramite una semplice comunicazione scritta (anche via mail) e a quel punto il libro sarà indicato come “Esaurito / Non disponibile”.
    Insomma, l'Autore che pubblica con Phasar è libero (previa comunicazione scritta) di pubblicare con altri Editori quando lo desidera.
    Naturalmente se il nuovo editore desiderasse, per sua maggior sicurezza, una liberatoria scritta, procederemmo subito a fargliela pervenire.
  18. In quanto tempo posso ricevere le mie copie?
    In caso di semplice stampa (cioè "Stampa in proprio") dal momento in cui riceviamo o realizziamo i file PDF corretti e definitivi e abbiamo l'approvazione dell'autore alla bozza di copertina, occorreranno circa 5/7 giorni lavorativi per poter ricevere le copie del libro. Scegliendo invece l'opzione della "Pubblicazione" (con valutazione del testo e assegnazione del codice ISBN) vanno considerati almeno 20-30 gg., tra correzione di bozze, impaginazione, realizzazione grafica della copertina, stampa e consegna. In momenti di "picco" di lavoro (come il periodo pre-natalizio o metà luglio) i tempi potrebbero slittare di qualche giorno. Naturalmente in caso di urgenze o richieste di consegna tassativa (per presentazioni, eventi, regali, ecc.) sarà nostra cura venire incontro alle richieste e mettere il lavoro in priorità, pur garantendo comunque un lavoro professionale e accurato. La spedizione avviene tramite corriere.
  19. Chi e come stabilisce il prezzo di copertina?
    Il prezzo di copertina è stabilito di comune accordo. L'Autore propone il suo prezzo di copertina, Phasar lo valuta e, se ritenuto congruo, viene applicato. Altrimenti Phasar può consigliare un diverso prezzo di copertina, più idoneo al tipo di pubblicazione.
  20. Posso chiedere l'eventuale intestazione della fattura a nome di un soggetto terzo (ad es. la società dove lavoro)?
    Sì, è possibile. Fermo restando che il saldo deve essere effettuato (tramite Bonifico Bancario) PRIMA della stampa effettiva dei volumi (e dopo l'approvazione dei file dell'impaginato e della copertina da parte dell'Autore).
  21. Un libro senza codice ISBN è riconosciuto ufficialmente?
    No. In quel caso si tratta solo di semplice stampa. Il codice ISBN serve infatti appositamente a rendere noto al circuito librario e bibliotecario l'esistenza del titolo pubblicato. Un po' come il Codice Fiscale per le persone. Per maggiori informazioni sul codice ISBN clicca qui.
  22. Si può vendere un libro senza codice ISBN? Può avere prezzo di copertina?
    Certamente. Il codice ISBN non è obbligatorio per i libri, né ha alcuna relazione con il fatto di permettere al libro di poter essere venduto. Il codice ISBN serve soltanto a catalogare i libri a livello mondiale e quindi in modo univoco nel circuito librario. Il codice ISBN è inoltre associato al codice a barre EAN (quest’ultimo si ricava infatti dal codice ISBN stesso), che serve per la commercializzazione del volume tramite il lettore ottico.
    Ecco spiegato perché le librerie e i distributori non accettano quasi mai un libro sprovvisto di codice ISBN/EAN, è soltanto un discorso “pratico”, ma questo non vuol dire che (a differenza di quanto a volte si pensi e si legga su blog e forum) non si possa o addirittura sia vietato (!) vendere libri sprovvisti di codice ISBN.
    Da ciò se ne ricava che un libro stampato “in proprio”, quindi senza codice ISBN, può avere un prezzo di copertina e può essere tranquillamente venduto in quanto la legge non prevede divieti espliciti (sebbene un discorso a parte meriti la questione fiscale, per cui è sempre bene consultare un commercialista riguardo alla propria posizione personale). Certamente il codice ISBN aiuta nella visibilità del libro, perché esso viene inserito nel Catalogo Alice (il Catalogo dei libri Italiani in commercio) e quindi entra automaticamente nei database delle principali librerie online (tra cui Internet Bookshop Italia, Webster, Amazon, MondadoriStore, Feltrinelli, Unilibro, ecc.) e segnalato a tutte le librerie italiane, che (grazie al codice stesso) possono ordinarlo facilmente.
    Maggiori informzioni sul codice ISBN.
  23. Vorrei aprire un sito Internet personale, attraverso il quale vendere i miei libri. Posso farlo? In tal caso, vi devo delle percentuali? E i miei libri resterebbero comunque vendibili sul vostro sito?
    Come già indicato nelle precedenti risposte e nella nostra pagina relativa alle Modalità di Vendita dei libri, l'Autore può liberamente vendere le proprie copie come meglio crede, anche tramite un sito web, senza niente riconoscere a Phasar (in quanto ha già acquistato le proprie copie). Parallelamente il libro sarà in vendita sul nostro Catalogo online e ordinabile da tutte le librerie e Bookstore online (grazie al nostro distributore e al nostro grossista). In questi ultimi due casi all'Autore sarà riconosciuta il 10% sulle vendite (le copie saranno stampate a nostre spese).
  24. Ho letto bene la vostra proposta, ma ho ancora un dubbio: nel caso in cui ordini una Pubblicazione (quindi non la semplice Stampa) e voi però non la riteniate idonea, che succede? Devo lasciarvi un anticipo? E se invece fosse idonea sono vincolato alla stampa con Voi?
    Nel caso l'Autore ordini una Pubblicazione nelle edizioni Phasar, se noi successivamente non ritenessimo idoneo il testo ci sono due opzioni:
    a) l'Autore può sempre optare per una "stampa in proprio";
    b) amici come prima! ;-)
    In altre parole: l'Autore non ha alcun vincolo con Phasar (né Phasar con l'Autore). I costi della valutazione sono a carico di Phasar.
    L'Autore non deve lasciare nemmeno un anticipo: solo se procederemo con la Pubblicazione il testo sarà corretto e impaginato, e sarà realizzata la copertina. A quel punto, non appena l'Autore avrà approvato sia il file dell'impaginato che quello della copertina (e quindi sarà sicuro della qualità del lavoro svolto), sarà inviato il Riepilogo del Preventivo con i dati per effettuare il saldo tramite Bonifico Bancario.
    Solo allora il libro andrà in stampa e sarà consegnato in circa 6/7 gg. lavorativi all'indirizzo fornito.
    Inoltre, anche quando il libro sarà pubblicato, l'Autore non avrà alcun vincolo con Phasar.
    Al momento della stipulazione dell'accordo, infatti, viene inviato all'Autore un regolare Contratto di Pubblicazione On Demand con tutte le clausole del rapporto, da leggere, firmare e rimandare alla nostra Casa Editrice. Grazie al contratto, l'Autore manterrà ogni diritto sull'opera e sarà libero di pubblicizzarla e venderla come meglio crede.
    Il contratto con Phasar NON prevede quindi cessione di diritti d'autore
    (tranne quelli necessari unicamente per effettuare le modifiche concordate sull'opera, procedere alla stampa cartacea, alla realizzazione dell'eventuale eBook e alla distribuzione on-demand per conto dell’Autore), né soprattutto sono previsti vincoli temporali.
    Questo significa che - in ogni momento - sarai libero di recedere dal contratto, esercitando il diritto di recesso tramite comunicazione scritta (anche con l'invio di una semplice mail), e di pubblicare con altri Editori! A quel punto il libro sarà indicato come ESAURITO/NON DISPONIBILE sul nostro catalogo e presso i nostri distributori.
    In assenza di disdetta scritta, continueremo a promuovere e tenere vivo il tuo testo nel circuito editoriale, riconoscendoti il tuo eventuale credito in caso di vendite, anche se non vorrai più stampare altre copie.

    Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare le seguenti pagine del nostro sito:

    Come pubblicare
    http://www.phasar.net/pubblicailtuolibro/index/pubblicare-un-libro

    Modalità di vendita
    http://www.phasar.net/pubblicailtuolibro/index/modalita-di-vendita

    Le seguenti FAQ (risposte alle domande più frequenti)
    http://www.phasar.net/faq#12
    http://www.phasar.net/faq#13
    http://www.phasar.net/faq#14
    http://www.phasar.net/faq#16
    http://www.phasar.net/faq#17
  25. Sono un autore, un mio amico ha ordinato una copia del mio libro sul sito di una Libreria Online. Il libro gli è stato regolarmente spedito, però sulla mia pagina personale del vostro sito perché non appare la copia venduta?
    Sul pannello di controllo della pagina personale di ogni autore il report delle copie vendute (cartaceo o ebook) si aggiorna automaticamente a ogni acquisto solo se il libro viene acquistato dal nostro Catalogo Online.
    In tutti gli altri casi invece, cioè acquisti in libreria o tramite altri siti (ad es. librerie online, bookstore e affini), il report è aggiornato ogni fine mese (entro il 5 del mese successivo), al ricevimento della rendicontazione del nostro distributore. Da tenere conto inoltre che vengono conteggiate solo le copie effettivamente vendute e fatturate dalle librerie. Poiché alcune librerie e store online fatturano le copie acquistate anche a 90 gg., una copia acquistata in un dato mese può essere inserita in rendicontazione anche 3 mesi dopo.
  26. Ho capito: sulle copie che vi ordino ho il totale controllo. Ma come faccio a sapere quante copie avrò venduto tramite il vostro Catalogo Online e le librerie? Riceverò un report da voi?
    L'autore può verificare in modo indipendente lo stato delle vendite del proprio libro tramite un pannello di controllo online sul nostro sito, accessibile tramite username e password riservati. Il report delle vendite (con tutti i dettagli) è aggiornato in tempo reale nel caso di ordini tramite il nostro catalogo (sia per libri cartacei che ebook), mentre nel caso di ordini dalle librerie (per i cartacei) o dai bookstore (ebook) viene aggiornato mensilmente (entro il 5 del mese successivo), dopo la rendicontazione dei nostri distributori. Per vedere la propria pagina l'autore deve registrarsi al sito (link in alto "Registrati"), successivamente gli verrà attivato l'account.
  27. Qual è il metodo di pagamento per ordinare le copie del mio libro? Devo pagare in anticipo o alla consegna?
    Il metodo di pagamento richiesto è il Bonifico Bancario. Il saldo avviene solo DOPO il "Visto si stampi" dell'Autore, cioè l'approvazione definitiva alla stampa sia dell'impaginato che della copertina (così avrai avuto tutto il tempo di visionare il nostro corretto lavoro) e PRIMA della stampa effettiva.
  28. La vostra proposta è interessante, ma vorrei saperne di più / non utilizzo molto Internet e la posta elettronica. Posso prendere un appuntamento per un incontro di persona, così magari vi faccio anche vedere il testo?
    Ci dispiace, il nostro è un servizio online che si svolge esclusivamente tramite Internet e mail. Non è quindi possibile richiedere appuntamenti. Per qualsiasi chiarimento o informazione siamo comunque a tua completa disposizione: ti invitiamo a contattarci via mail (con garanzia di una pronta risposta) o telefono in orario d'ufficio.
  29. Posso avere un preventivo telefonico per la pubblicazione del mio libro con Phasar?
    Trattandosi di un servizio online (vedi domanda precedente) ed essendo i parametri per il preventivo di un libro molto numerosi, non forniamo preventivi telefonici. Chi fosse interessato è invitato a utilizzare il Preventivo online disponibile qui oppure può inviarci una mail per richiedere un preventivo personalizzato in base alle proprie esigenze.
  30. Realizzate anche la versione eBook del mio libro?
    Certamente! Su richiesta dell'autore possiamo realizzare la versione eBook, nei formati Epub, Mobi e PDF e venderli sul nostro catalogo online e soprattutto in tutti i Bookstore online più importanti, tra cui IBS, Amazon Kindle Store, MondadoriStore, Apple IBook Store, Nokia Reading, Ultima Books, LaFeltrinelli, Net-ebook (Mediaworld), KoboBooks, Webster e molti altri.
    Vedi tutti i Bookstore online
    Maggiori informazioni sul servizio Ebook
  31. Realizzate anche Booktrailer?
    Sì, grazie alla partnership con una struttura leader nelle produzioni audiovisive possiamo realizzare Booktrailer di qualità cinematografica a costi molto contenuti. Potrai così promuovere il tuo libro su Youtube e altri canali aumentando i contatti e quindi le vendite.
    Maggiori informazioni sui Booktrailer
  32. Perché un acquirente deve iscriversi al sito di Phasar Edizioni per comprare il mio libro?
    La registrazione è una prassi di molti siti di vendita online (tra cui, ad esempio, anche IBS) che fornisce alcuni vantaggi:
    - l'acquirente fornisce i dati una volta sola e può poi ordinare in futuro altre pubblicazioni senza doverli ogni volta re-inserire (può comunque aggiornarli);
    - dati come codice fiscale e indirizzo, necessari per l'emissione della fattura e per la spedizione, sono richiesti sin da subito per snellire la procedura e devono comunque essere immessi in un modo che riduce il rischio di errore, mentre in una semplice mail spesso i dati non vengono inseriti correttamente o completamente, oppure devono essere richiesti più volte;
    - grazie alla registrazione e all'acquisto, il sistema provvede a emettere fattura in automatico e a conteggiare le provvigioni per gli autori;
    - possiamo effettuare una promozione dei libri pubblicati via mail a tutti coloro che ci hanno accordato il permesso all'atto della registrazione, comunque non più di 3-4 volte l'anno, aumentando così la visibilità dei nostri titoli a persone potenzialmente interessate all'acquisto via internet di libri.
  33. Perché un acquirente del mio libro deve pagare tramite PayPal?
    Perché PayPal è un metodo di pagamento sicuro, veloce e immediato. La transazione avviene subito e il libro può essere spedito il giorno stesso dell'ordine, velocizzando la consegna. Inoltre PayPal supporta anche il pagamento con carta di credito.
    Comunque non si è "costretti" a usare PayPal (che comunque è un sistema di pagamento tra i più utilizzati sul web): l'altro metodo di pagamento accettato è il bonifico bancario.
    Il contrassegno postale è stato eliminato da qualche anno per un semplice motivo: molti ordinavano e poi non pagavano, generando così: a) ordini fittizi, b) spese postali a nostro carico, c) cattiva "immagine" presso gli autori ai quali poi andava spiegato il motivo di quegli ordini non andati a buon fine.
    Preferiamo magari meno ordini ma che siano "veri". Altrimenti si può sempre ordinare presso le librerie (online o fisiche).
  34. Fornite il servizio di stampa digitale in bassa tiratura anche ad altri Editori?
    Certamente. Qualora vi fossero Editori interessati al servizio, abbiamo la possibilità di offrire condizioni particolarmente vantaggiose e personalizzate per ogni esigenza. Invitiamo a consultare il portale riservato agli EDITORI (www.bookondemand.it).
    Sarà sufficiente compilare e inviare il modulo e al più presto riceverai via email il preventivo e/o le informazioni richieste (garantiamo risposte entro le 24/48 ore). La richiesta di preventivo non è naturalmente impegnativa.

RICERCA



ultime Novità


categorie

autori

Per ulteriori informazioni:
oppure calcola il costo del tuo libro con il nostro autopreventivo