Book On Demand: Pubblicare il tuo libro su Phasar Edizioni

COME IMPAGINARE IL PROPRIO LIBRO IN WORD


Per chi lavora in Word e desidera impaginare per conto proprio, proponiamo questa semplice procedura di impaginazione del testo.

Il documento deve infatti essere consegnato a Phasar nel formato finito di stampa (quello desiderato, ad es. 13x20 cm), quindi con la corretta impaginazione e nel formato e numero di pagine del libro da stampare.

Il file inviato sarà:
- corretto nelle bozze e adattato alle nostre norme editoriali per l'opzione di "pubblicazione" nelle nostre collane;
oppure
- convertito in formato PDF e quindi stampato per l'opzione di semplice "stampa in proprio".


Attenzione: chi volesse inviarci direttamente il file PDF (opzione consigliata per la semplice stampa) deve configurare Adobe PDF o Distiller (la stampante virtuale che genera il PDF) con l'opzione "incorpora tutti i font", prima di effettuare la conversione da Word a PDF.
Oppure consigliamo di ricorrere alle seguenti soluzioni gratuite:
a) OpenOffice (suite completa OpenSource per ufficio multipiattaforma) che converte ottimamente in PDF qualunque file (anche di Word), incorporando i font e mantenendo formato e impostazioni;
b) PDF Creator: completo, gratuito ed OpenSource, senza nessuna limitazione. Il programma funziona su tutte le versioni di Windows. Con questo strumento puoi convertire gratis i più comuni file (Microsoft Office, Open Office, ecc.) in formato PDF per la stampa, mantenendo formato di stampa e font incorporati.

Per avere maggiori informazioni su come inviarci un file PDF pronto per la stampa consulta anche la guida per convertire Word in PDF.

Per impaginare con Word 2003 (premesso che Word non è tuttavia un programma di impaginazione, ma solo di videoscrittura) è sufficiente seguire queste semplici procedure.

1) Dal programma (con il documento aperto) andare su File e poi Imposta Pagina.
2) Impostare i Margini desiderati. Il nostro suggerimento è di impostare l'opzione "pagine affiancate" e di lasciare 2 cm per i lati superiore, inferiore ed esterno e 2,2 cm per l'interno. Lasciare "0" sull'opzione rilegatura.
3) Selezionare Carta (Dimensioni in Word 97) e poi andare sulle freccetta di "formato" ("dimensioni foglio" in Word 97) e selezionare "Dimensioni personalizzate" (dovrebbe essere l'ultima voce). Dopodiché inserire le dimensioni desiderate: ad es. per un formato 13x20 scrivere 13 su larghezza e 20 su altezza.
4) Dare OK per confermare.

A questo punto Word mostra come si presenta il documento con le nuove dimensioni impostate e calcola automaticamente il numero delle pagine (che saranno poi quelle finali del libro).

Si consiglia inoltre di inserire i numeri di pagina: da Inserisci selezionare "Numeri di pagina". Si apre la finestra di dialogo: selezionare "Posizione in basso (piè di pagina)" e "Allineamento centrato".

Per quanto riguarda quale font utilizzare, consigliamo i classici Times New Roman e Arial (con dimensione 12 pt) o, in alternativa, Bookman Old Style e Courier (10-12 pt).

Importante: gli Autori che volessero pubblicare la propria opera nelle Collane Phasar devono verificare il numero delle battute che compongono il testo.
Per calcolare il numero di battute del testo (cioè il numero di caratteri compresi gli spazi) aprire il file Word e procedere in uno dei 2 modi seguenti (con Word 2003):

1)
- andare su File e poi Proprietà;
- cliccare su Statistiche e verificare il numero indicato alla voce "caratteri (con spazi)"

2)
- andare su Strumenti e poi Conteggio parole
- verificare il numero indicato alla voce "Caratteri (spazi inclusi)"

Trascrivere infine il numero nel campo apposito del Modulo di Richiesta Preventivo.


Come pubblicare un libro

RICERCA

ultime Novità


categorie

autori

Per ulteriori informazioni:
oppure calcola il costo del tuo libro con il nostro autopreventivo