Book On Demand: Pubblicare il tuo libro su Phasar Edizioni



Zelia Tonietti

Canti dell'Elba

Zelia Tonietti nasce a Rio Marina nel 1891, in una famiglia di antica tradizione marinara. Del paese natio ha la solidità e la schiettezza, la semplicità dei modi e dell’espressione, l’amore profondo per la sua Isola, struggente e intenso in tutte le poesie.
Ricca è la produzione in versi e in prosa. Significativi questi Canti dell’Elba, in riedizione a circa 50 anni dalla morte avvenuta nel 1959, a Torino.
Poetessa, scrittrice, giornalista – collabora a riviste e dirige “Selva”, periodico di cultura – è femminista ante litteram e ha dell’amata Isola una visione prospettica obiettiva e lungimirante, come spesso accade ai poeti.
Attenta a cultura e arte, al sociale e al lavoro, ha nel cuore l’evoluzione delle donne, specie le elbane.

In un suo articolo si legge:
Io che avevo dovuto allontanarmi dall’Elba e che vedevo ogni giorno fiorire in città operose del Continente il vasto campo della grande e piccola industria, pensavo alle creature della mia Isola, che avrebbero potuto trarre da un lavoro artigiano un onesto guadagno, anziché considerare con disprezzo“ il lavoro per gli altri”… e molte giovani passavano le giornate curve sui telai a lavorare solo per sé! Allora provai quasi un senso di ribellione verso queste concezioni della nostra gente… e scrissi il primo articolo di una serie, su un giornale di Genova di “Difesa sociale”, ma le consorelle dell’Elba non arrivarono a sentire la mia voce, né a seguire il mio esempio quando mi iscrissi all’artigianato di Genova.
Da quel lavoro, fatto su vasta scala, sorsero in virtù di amoroso zelo, gradatamente, nuclei di lavoratrici che trovarono nei “ricami d’arte” fonte di soddisfazione e di guadagno. Rimase nel mio cuore la pena di non aver potuto creare nuclei di lavoratrici elbane… rompere l’incantesimo della vita contemplativa... Ragione di più per far ciò ora, che l’isola è diventata turistica… Turismo significa anche evoluzione e civiltà. Il lavoro artigiano sarà proficuo specie per la donna, che potrà accudire ugualmente alla casa. Estendere l’industria artigiana all’Elba vorrà dire, per l’avvenire, pane e ricchezza.


Io e mia sorella bambine riviviamo il suo passo svelto e deciso, lo sguardo fiero, la fantasia inesauribile, la bellezza consapevole e la nostra gioiosa emozione nell’esserle accanto.

Grazie, nonna.
Eliana ed Enrica


Prezzo: 13,00
ISBN: 978-88-6358-203-1
PAGINE: 82
Anno pubblicazione: 2013
Scarica l'anteprima del libro in formato PDF

ESAURITO / NON DISPONIBILE

SE TI PIACE QUESTO LIBRO FORSE TI PIACE ANCHE...

                                              

Echi da una stanza vuota

Gianfranco Geroldi
                              

Hai letto il libro? Inserisci il tuo commento

Effettua il login per inserire il tuo commento

RICERCA



ultime Novità


categorie

autori


ABCDEFG
HIJKLMN
OPQRSTU
VWXYZ

Tutti

Per ulteriori informazioni:
oppure calcola il costo del tuo libro con il nostro autopreventivo