Book On Demand: Pubblicare il tuo libro su Phasar Edizioni
Rosaria Salamone
Contro ogni forma di violenza familiare. Nei confronti di uomini, donne e bambini
Con questo testo, l’autrice Avvocato Rosaria Salamone intende condividere il suo progetto professionale così arduo, fidente, complesso: parlare e far conoscere a quante più persone possibile di come la violenza in genere, sia essa verso le donne, verso gli uomini e verso i bambini e i ragazzi, possa devastare gli individui e le loro vite.La famiglia stessa, nel momento in cui cambia forma, può divenire culla di manipolazioni, o visioni falsificate di quei membri che scelgono di lasciare il o la coniuge. Peggio ancora, in taluni casi si cerca di mantenere a ogni costo una parvenza di famiglia, ma all’interno della quale accadono misfatti di violenza.
La Salamone, con queste pagine, ci mette tra le mani statistiche e numeri di come è cambiato il significato di parola violenza domestica negli anni. Oltre a calcoli e stime però, ci mette tra le mani anche storie. Storie di donne vessate e manipolate; storie di uomini su cui sono state usate violenze, anche psicologiche; storie di bambini, piccoli e meno piccoli, vittime di scelte genitoriali tutt’altro che attente nei loro confronti. E attraverso le storie di persone, come lo siamo anche noi, non si riesce a restare indifferenti.
La determinazione dell’autrice la motiva anche a recarsi negli istituti scolastici, spesso assieme alle Forze dell’Ordine, in particolare agenti di Polizia Postale, per informare ragazzi e anche adulti, quali pericoli si corrano navigando in rete senza esser marinai: senza conoscere le insidie oggettive che un mondo così potente, da un lato ci aiuta, ci facilita, ma dall’altro ci devasta, o rapisce, o manipola.
Nell’ultima parte del testo troviamo l’invito conclusivo dell’Avvocato Dott.ssa Rosaria Salamone, a riconoscere, a isolare, a denunciare, con coraggio e amor proprio, ogni tipo di abuso, sempre nell’etica di persone perbene. Solo così verrà messo a dimora il primo grande seme per un cambiamento che accadrà appunto quando l’individualismo del luogo comune, il patriarcato, l’inseguimento della propria affermazione a qualunque costo, si trasformeranno in ascolto dell’altro e in amore per sé stessi.
Rsoaria Salamone
Iscritta all’Albo Speciale Cassazionisti e Giurisdizioni Superiori, Cavaliere Al Merito della Repubblica Italiana (titolo conferito il 2 giugno 2019).
Esercita la professione di avvocato a Roma, occupandosi prevalentemente del diritto di famiglia e minori, separazioni e divorzi, eredità e testamenti, responsabilità genitoriale e ricorsi per affido congiunti o in esclusiva, obbligazioni e contratti, risarcimento danni, patti di famiglia e trust, successione, gestione del patrimonio, strumenti contrattuali ed ereditari per passaggio generazionale.
Nel 2010/2011 è stata consulente legale presso il Garante per la protezione dei dati personali. Dal 2007 al 2008 è stata consulente legale della 2° Commissione Permanente (Giustizia) del Senato della Repubblica. Dal 2007 al 2008 è stata consulente legale della Commissione Parlamentare d’Inchiesta sugli infortuni del lavoro (morti bianche) presso il Senato della Repubblica.
Dal 2003 al 2006 ha svolto attività di consulenza giuridica presso la Commissione Parlamentare d’Inchiesta sull’efficacia ed efficienza del Servizio Sanitario Nazionale presso il Senato della Repubblica.
Dal luglio 2001 ha svolto attività di collaborazione presso il Senato della Repubblica con mansioni tecnico-legali, relazioni con il pubblico, comunicazione politica ed istituzionale, redazione e presentazione di documenti di Sindacato Ispettivo (mozioni, interrogazioni ed interpellanze), presentazione di disegni di legge, ricerca legislativa.
Ha pubblicato Le linee guida del candidato all’estero e I valori fondanti dell’UNAIE. Ha pubblicato sulla rivista “Lum Jean Monnet” un saggio sul Leasing Finanziario come strumento per l’acquisizione di beni immobili da parte della Pubblica Amministrazione.
Ha pubblicato sulla rivista “www.patrimoniosos.it” un articolo sui beni culturali dopo la riforma del titolo V della costituzione. Ha pubblicato sulla rivista “Behemoth” n. 37 del 2005 un saggio in materia di diritto costituzionale dal titolo Nuovi sviluppi su un’antica questione: la natura giuridica dei gruppi parlamentari.
Autrice del libro I pericoli del Web per i giovani e gli adolescenti. Linee guida per un corretto uso della rete (Alpes Italia). Coautrice del libro Leggi Qui. Guida Galattica (e)norme per adolescenti (Mondadori).
Prezzo: 17,00
ISBN: 978-88-6358-868-2
PAGINE: 140
Anno pubblicazione: 2024
SE TI PIACE QUESTO LIBRO FORSE TI PIACE ANCHE...
Dalla malasanità alla sanità. Un progetto a misura di Calabria
Mario Bozzo, Piero Piersante, Domenico Gimiglianoultime Novità
categorie
- Arte, Architettura e Tecniche artistiche
- Cinema, tv e spettacolo
- Astrologia ed Esoterismo
- Cucina
- Economia e Management
- Fantascienza, Fantasy e Horror
- Formazione docenti
- Fitness e Benessere
- Filosofia e Psicologia
- Fumetti
- Geografia, viaggi e guide
- Letteratura e Poesia
- Libri per ragazzi
- Linguistica, dizionari e ricerche storiche
- Manuali tecnici
- Musica
- Narrativa
- Religione
- Saggistica
- Società, politica e comunicazione
- Salute e Medicina
- Sport e Hobby
- Storia
- Ufo, Paranormale e Misteri