Book On Demand: Pubblicare il tuo libro su Phasar Edizioni



Carla Sodini, Ubaldo Morozzi

Dalla guerra alla pace. Storia militare, politica e sociale dell'Italia alla fine del primo conflitto mondiale (1917-1919)

Questo libro contiene i contributi dei relatori che hanno partecipato al convegno tenutosi a Montepulciano il 25-26 maggio 2018, dal titolo "Dalla guerra alla pace. Storia militare, politica e sociale dell'Italia alla fine del primo conflitto mondiale, 1917-1919".

Il volume rientra nelle iniziative culturali promosse dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per le celebrazioni ufficiali del centenario della Grande Guerra. Il libro si caratterizza per la sua impostazione pluridisciplinare in un arco cronologico che va dall'entrata in guerra degli Stati Uniti, alla ritirata di Caporetto, fino al termine delle operazioni militari e alla pace di Parigi.
Il libro alterna eventi storico-militari ben noti a episodi poco conosciuti degli avvenimenti bellici come i piani italiani di invasione della Baviera; mette assieme temi di carattere internazionale a studi e ricerche che hanno come sfondo Montepulciano.

La peculiarità di questo testo, reso ancora più interessante da un linguaggio semplice, privo di retorica e da ricchi apparati di note e rassegne bibliografiche, risiede nella ripetuta alternanza fra grandi e piccoli eventi, fra questioni di carattere internazionale, storia sociale e culturale più circoscritta.
Questi atti contengono i contributi di: Filippo Cappellano, Virgilio Ilari, Fulvio Conti, Filippo Masina, Carla Sodini, Valeria Mogavero, Matteo Polo, Ubaldo Morozzi, Barbara Pezzoni, Francesca Cenni, Sheyla Moroni, Elena Belloni, Silvia Bertolotti, Valter Vecellio.


Acquista libro su IBS

Acquista libro su Amazon

Acquista libro su La Feltrinelli

 
Prezzo: 15,00
ISBN: 978-88-6358-495-0
PAGINE: 230
Anno pubblicazione: 2019
Scarica l'anteprima del libro in formato PDF
Genere: Storia

SE TI PIACE QUESTO LIBRO FORSE TI PIACE ANCHE...

           

Dall’epistolario Eugenio Cais di Pierlas

Andrea Jagher, Nicolò Jagher
          

Hai letto il libro? Inserisci il tuo commento

Effettua il login per inserire il tuo commento

RICERCA



ultime Novità


categorie

autori

Per ulteriori informazioni:
oppure calcola il costo del tuo libro con il nostro autopreventivo