Book On Demand: Pubblicare il tuo libro su Phasar Edizioni



Pierangelo Scatena

Frammentario (poesie 1960-2020)

"Una poesia complessa quella di Scatena, attenta al lessico e alle soluzioni formali. Alcuni versi hanno una forza icastica e intensa, altri si avvalgono di una intertestualità raffinata che mescola e confonde echi e suggestioni. Una poesia che unisce all'armonica sonorità dei versi la potenza evocativa delle immagini. L'autore fa un uso non invasivo della metrica, che spazia dall'endecasillabo sciolto al sonetto, senza lasciarsi confinare nei suoi schemi, ma piegandola sempre abilmente ai propri fini espressivi."

Pierangelo Scatena è nato a Capannori (Lucca) il 29 giugno del 1944. Ha vissuto a Lucca e, per motivi di lavoro, per diversi anni a Vicenza. Oggi risiede a Castelnuovo di Garfagnana (Lucca).
Nel 1970 ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Pisa (con 110 e lode) e le specializzazioni (con la lode) in Psichiatria e in Neuropsichiatria Infantile presso le Scuole della stessa Università.
Dal 1970 ha svolto l’attività di psichiatra nel servizio pubblico, impegnandosi nella realizzazione di una psichiatria comunitaria anti-istituzionale e partecipando attivamente al processo di smantellamento manicomiale e alla realizzazione dei nuovi servizi territoriali.
Ha lavorato negli Ospedali Psichiatrici Provinciali di Lucca e Vicenza, e nelle ASL della Regione Veneto (ASL di Thiene-Schio) e della Toscana (ASL Valle del Serchio e Lucca), prima con funzioni di assistente medico, poi di aiuto medico e, dal 1977 al 2005, come primario.
In qualità di primario, dal 1977, ha diretto le Unità Operative di Psichiatria, le Unità Funzionali Complesse di Salute Mentale e i Dipartimenti di Salute Mentale, prima dell’ASL di Thiene-Schio (VI), poi dell’ASL di Lucca.
Dal 2002 al 2004, in rappresentanza della Regione Toscana, è stato membro della Commissione “Osservatorio per la Salute Mentale” istituita presso il Ministero della Salute.
Ha pubblicato oltre 50 lavori su temi di psichiatria, psicologia e organizzazione e pratica dei servizi di salute mentale in riviste e libri scientifici.
Ha collaborato con saggi critici di letteratura, di antropologia filosofica, di epistemologia e di marxismo ad alcune riviste letterarie e a libri di carattere umanistico, politico, socio-culturale e filosofico.
Ha curato inoltre la prefazione a opere di poesia e a cataloghi di mostre pittoriche e ha fatto parte della giuria di concorsi letterari.
Come poeta ha ricevuto significativi riconoscimenti e numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali, classificandosi ai primi tre posti 58 volte (26 primo premio, 21 secondo, 11 terzo).
Nel giugno 2018 gli è stato assegnato, nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio a Firenze, il prestigioso Premio alla Carriera dell’Accademia Internazionale “Le Muse”, nel segno della Musa Calliope (la poesia).
Oltre questa ha pubblicato altre quattordici raccolte poetiche:
Egologie ed altre sintoniche variazioni del nulla (Montedit, Milano, 2001); Autalgie (Ibiskos-Ulivieri, Empoli, 2005); Per prova e per errore (Bastogi, Foggia, 2007); Nelle parole (Edimond, Città di Castello, 2011); Ricordi del presente (ETS, Pisa, 2012); Come un poeta (Ibiskos-Ulivieri, Empoli, 2013); Poesie (Phasar, Firenze, 2014); Frammentario (Phasar, Firenze, 2015); Da ombre e memorie (ETS, Pisa, 2015); Colori del nulla (Carta e Penna,Torino, 2016); Egolalie e solipsismi (ETS, Pisa, 2016); Dai labili confini della sera (Ibiskos-Ulivieri, Empoli, 2017); E sarà come essere dovunque (ETS, Pisa, 2017); Flatus vocis? (GD Edizioni, Sarzana, 2019).


Acquista su Amazon




Prezzo: 15,00
ISBN: 978-88-6358-627-5
PAGINE: 372
Anno pubblicazione: 2021

SE TI PIACE QUESTO LIBRO FORSE TI PIACE ANCHE...

      

Poesie (1960-2014)

Pierangelo Scatena
          

Incontro al prigione

Massimo Matarozzo
                                                

Hai letto il libro? Inserisci il tuo commento

Effettua il login per inserire il tuo commento

RICERCA



ultime Novità


categorie

autori

Per ulteriori informazioni:
oppure calcola il costo del tuo libro con il nostro autopreventivo