Book On Demand: Pubblicare il tuo libro su Phasar Edizioni



Marco Del Gratta

Gli usi civici di Sassetta

Un’inedita ricostruzione documentaria sulle tradizioni dell’antico borgo di Sassetta, inserita nell’approfondito esame dell’evoluzione degli “usi civici” toscani.

Questo volume riporta la disciplina degli “usi civici” guardando alla esperienza legislativa e sociale della Toscana e in particolare soffermandosi sulle vicende del Feudo di Sassetta, nel quale lo jus lignandi e lo jus pascendi nascono dalla consuetudine medievale di far raccogliere legna o pascolare bestiame nei fondi per la sussistenza della misera popolazione. Riconosciuti negli Statuti comunali e limitati in quelli feudali, tali diritti collettivi sono stati oggetto di pressanti rivendicazioni da parte della Comunità che cercava di contrastare i privilegi e i soprusi dei Signori.
Le lotte dei Sassetani sono raccontate nel quadro complessivo dei rapporti sociali tipici della realtà toscana, cogliendo gli elementi di continuità e di novità da un’epoca a un’altra, fin quando le nuove condizioni economiche e politiche hanno imposto più moderne occupazioni, svuotando d’importanza e urgenza le attività di raccolta legna, erbe, frutti o legate al pascolo brado.
Ripercorrendo le dispute tra gli “Uomini” di Sassetta e i Marchesi Montalvo e Del Gratta emerge che nel tempo gli usi civici vennero considerati come diritti naturali, come servitù, come condominii. L’Autore dunque, nella parte generale, si diffonde nel descrivere non solo l’evoluzione normativa ma anche il fitto dibattito dottrinario che ad essa si accompagnò per meglio delineare la natura e i caratteri dei beni comuni.

Marco Del Gratta (Pisa, 1981) ha discusso questa tesi in Storia delle Istituzioni politiche al momento della laurea conseguita nel 2004 alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Pisa. Attualmente è laureando presso la Facoltà di Giurisprudenza di Pisa.



Prezzo: 15,00
ISBN: 978-88-6358-010-5
PAGINE: 162
Anno pubblicazione: 2008

Hai letto il libro? Inserisci il tuo commento

Effettua il login per inserire il tuo commento

RICERCA



ultime Novità


categorie

autori

Per ulteriori informazioni:
oppure calcola il costo del tuo libro con il nostro autopreventivo