Book On Demand: Pubblicare il tuo libro su Phasar Edizioni



Vito Zita

Il molo Dux di Massaua e altre opere di Aurelio Bolognesi

Il libro non è solo il rapporto documentale dell’attività professionale di Aurelio Bolognesi per quel che riguarda il suo lavoro più importante, il Molo Dux a Massaua, quale geometra dell’Uffico LL. PP. del Governo dell’Eritrea. Viene anche delineata la sua figura professionale ma anche la sua attività politica, la storia sconosciuta della sua famiglia, gli aspetti tragici che non sono mancati come lo stato vedovile precoce, il secondo matrimonio, la disperazione per il figlio Riccardo prigioniero di guerra degli inglesi che traspare dalle lettere inviate alla famiglia. È la storia di una famiglia, anche per immagini, che ha vissuto in un momento particolare della storia d’Italia percorsa dal fascismo, che ad un certo punto fu trasferita in Eritrea per gli impegni professionali di Aurelio Bolognesi.
Questo libro in definitiva vuole presentare la costante e attenta partecipazione sia fatti ormai lontani di Aurelio Bolognesi, nel duplice aspetto di gerarca fascista ma soprattutto della scrupolosa attività professionale sia in Italia, prima e dopo la seconda guerra mondiale, che in Eritrea.

Una cronaca familiare caratterizzata da eventi significativi che il più delle volte si perde nel tempo fino a che non rimangono solo labili ricordi, fino a scomparire del tutto ma che in questo caso si riesce a divulgare grazie ai documenti conservati da Aurelio.
Il libro ovviamente è incentrato su quello che fu il più importante progetto professionale di Aurelio Bolognesi, ovvero la costruzione del Molo DUX a Massaua del quale fu Direttore dei lavori per conto dell’Ufficio Opere Pubbliche di Massaua, ma non trascura, nell’intero arco lavorativo, gli altri progetti ai quali il Bolognesi partecipò.
Nel libro sono inserite quasi 370 fra foto, disegni tecnici, mappe e documenti.





Prezzo: 25,00
ISBN: 978-88-6358-736-4
PAGINE: 330
Anno pubblicazione: 2022
Genere: Storia

SE TI PIACE QUESTO LIBRO FORSE TI PIACE ANCHE...

                              

Decalogo per le guerre rivoluzionarie

Carlo Pasqui, Simone Coccia
    

Hai letto il libro? Inserisci il tuo commento

Effettua il login per inserire il tuo commento

RICERCA



ultime Novità


categorie

autori

Per ulteriori informazioni:
oppure calcola il costo del tuo libro con il nostro autopreventivo