Book On Demand: Pubblicare il tuo libro su Phasar Edizioni



Vanna Pina Delogu

Il Popolo Sovrano in Romangia e l'era del socialista Antonio Catta

Impegno politico e sindacale in Sardegna tra Ottocento e Novecento.

Antonio Catta (Sennori 1857-Sassari 1914), farmacista, avvocato, uomo politico oggi purtroppo poco conosciuto, fu una vera guida per le masse contadine e operaie della Sardegna, in un periodo storico particolarmente complesso e travagliato dell’Isola. Tra la fine dell’Ottocento e i primi anni del Novecento, infatti, diverse calamità naturali – in particolare l’epidemia di fillossera che devastò i vigneti nel sassarese e una siccità straordinaria – piegarono un’economia già povera, mettendo in ginocchio interi paesi e comunità.

Più volte eletto sindaco del Comune di Sorso, primo Comune socialista della Sardegna, e costretto infine a dimettersi per la sua “fede socialista” dal Ministro Pelloux nel 1898, Antonio Catta fu a lungo Consigliere della Provincia di Sassari, fondatore della Camera del Lavoro di Sassari nel 1901, ed instancabile sindacalista a sostegno dei lavoratori riuniti nelle leghe operaie che sorgevano in gran numero nell’Isola grazie al suo consiglio, per la tutela dei loro diritti.
Vanna Pina Delogu ripercorre le tappe dell’avventura politica e umana di Catta, riproponendo integralmente in appendice la tesi di laurea in Giurisprudenza dell’avvocato di Sennori.

Volume illustrato.

Vanna Pina Delogu, nata a Sassari nel 1963, vive e lavora a Sorso (SS) come dipendente comunale.
Ha collaborato con la rivista “Sardegna Antica” diretta dall’archeologo Giacobbe Manca, e ha curato un interessante progetto di recupero e valorizzazione della lingua e della cultura sarda rivolto agli alunni della scuola elementare di Sorso.
Ha pubblicato i volumi: “La Parrocchia di San Pantaleone in Sorso. Dall’antica struttura dei Camaldolesi all’opera del francescano Antonio Cano. Architettura, arredi, argenti e associazionismo confraternale” (Sassari, Carlo Delfino editore, 2012); “La chiesa di Santa Croce in Sorso. Architettura e sacri arredi nella chiesa dei Disciplinati Bianchi” (Cargeghe – Ss –, Editoriale Documenta, 2013); “Influenze Francescane in Romangia. Architettura, arredi e argenti nelle chiese di Sorso (Ss). Sant’Anna, Sant’Agostino, Madonna D’itria e Noli Me Tollere” (Sassari, LogoSardigna, 2014).



Prezzo: 25,00
ISBN: 978-88-6358-403-5
PAGINE: 408
Anno pubblicazione: 2017
Scarica l'anteprima del libro in formato PDF

ESAURITO / NON DISPONIBILE

SE TI PIACE QUESTO LIBRO FORSE TI PIACE ANCHE...

          

Discorsi sulla propaganda

Giuseppe Pasquale Fazio
          

I bambini sono Bambini

Dorella Armenti
 

Hai letto il libro? Inserisci il tuo commento

Effettua il login per inserire il tuo commento

RICERCA



ultime Novità


categorie

autori


ABCDEFG
HIJKLMN
OPQRSTU
VWXYZ

Tutti

Per ulteriori informazioni:
oppure calcola il costo del tuo libro con il nostro autopreventivo