Book On Demand: Pubblicare il tuo libro su Phasar Edizioni



Nicola Parisi

Il problema del suono. Riflessioni per lo studio consapevole del flauto traverso

Lo strumentista è un creatore di suoni e in un certo senso un gestore di energia. L’atto del suonare è un’azione molto complessa che coinvolge diverse sfere. In esso v’è un intervento del corpo, una partecipazione psico-emotiva, la gestione di tecniche riferibili al funzionamento dello strumento, l’impiego di capacità cognitive quali l’uso di nozioni apprese, della memoria, dell’ascolto e del pensiero critico, dell’immaginazione creativa.
Per tale motivo necessita di un lungo apprendistato ed implica la soluzione di varie problematiche.
Questo libro tenta di fornire riflessioni che possano rendere la pratica flautistica consapevole e dunque più efficace; indica spunti su cui costruire la propria esercitazione.

Nicola Parisi
È laureato in Scienze dell’Amministrazione presso La Sapienza di Roma e lavora per il Ministero della Salute italiano. Ha compiuto gli studi musicali tra Napoli, Roma e Venezia, diplomandosi in flauto traverso vecchio ordinamento presso il Conservatorio di musica “G. Martucci” di Salerno.
Presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia ha conseguito la laurea di specializzazione in musi-ca da camera e i 24 CFU abilitanti all’accesso ai concorsi per l’insegnamento. Ha frequentato corsi di perfezionamento post-diploma con R. Guiot, M. Eckstein e D. Ruggieri, oltre a seguire numerose masterclass tenute da nomi illustri del flautismo internazionale. Si è esibito sia in formazioni cameri-stiche che orchestrali.
Per le Edizioni Musicali Momenti ha pubblicato 7 esercizi giornalieri per la tecnica di base sviluppati sulla scala cromatica e per Phasar Edizioni Alfredo Casella. Un pioniere italiano della musica strumentale.


Guarda il BookTrailer


Acquista su Amazon




Prezzo: 21,00
ISBN: 978-88-6358-852-1
PAGINE: 122
Anno pubblicazione: 2024
Genere: Musica

SE TI PIACE QUESTO LIBRO FORSE TI PIACE ANCHE...

      

Idea Vasco Rossi

Francesco Corbetta
                           

Hai letto il libro? Inserisci il tuo commento

Effettua il login per inserire il tuo commento

RICERCA



ultime Novità


categorie

autori

Per ulteriori informazioni:
oppure calcola il costo del tuo libro con il nostro autopreventivo