Book On Demand: Pubblicare il tuo libro su Phasar Edizioni



Guglielmo Scoglio

Il ritratto di Stefano Tuccio S.J. nella Pinacoteca dell'Eritreo

Per la prima volta tradotto in Italiano, il ritratto del gesuita siciliano Stefano Tuccio firmato dal contemporaneo Gian Vittorio Rossi ci riporta al tempo di Caravaggio e ci regala un affresco di un uomo di alta caratura intellettuale e morale e di un ambiente culturale vivace e fortemente creativo.

Gugliemo Scoglio, già autore di una biografia di Tuccio (Stefano Tuccio S.J. ispirò Caravaggio e Shakespeare, Phasar, 2017), arricchisce con questo volume la bibliografia dedicata al gesuita monfortese proponendo una traduzione inedita del ritratto che a lui dedica Gian Vittorio Rossi (Roma,1577 - 1647) nella sua Pinacoteca.
Dallo scritto si ricava un’immagine molto netta della santità, del rigore morale e del valore intellettuale di Tuccio. Dopo aver parlato di Socrate, Virgilio e Cicerone e rilevato che sono stati eccelsi, ma in un solo ambito, Rossi esamina quanto realizzato da Tuccio affermando che a differenza dei primi è stato capace di raggiungere una grande conoscenza se non addirittura una completa padronanza pressoché in tutte le discipline in cui si è impegnato, evidenziando così le sue eccezionali capacità che tanto avevano colpito i suoi contemporanei.
Scoglio ci guida alla scoperta della vita di Rossi – letterato che scriveva in latino e firmava le sue opere con lo pseudonimo di Giano Nicio Eritreo, membro dell’Accademia degli Umoristi con il nome di Aridus – e ne descrive i rapporti con Tuccio e Caravaggio.


Acquista su Amazon



Prezzo: 13,00
ISBN: 978-88-6358-648-0
PAGINE: 52
Anno pubblicazione: 2021
Genere: Saggistica

SE TI PIACE QUESTO LIBRO FORSE TI PIACE ANCHE...

                                                                           

Hai letto il libro? Inserisci il tuo commento

Effettua il login per inserire il tuo commento

RICERCA



ultime Novità


categorie

autori


ABCDEFG
HIJKLMN
OPQRSTU
VWXYZ

Tutti

Per ulteriori informazioni:
oppure calcola il costo del tuo libro con il nostro autopreventivo