Book On Demand: Pubblicare il tuo libro su Phasar Edizioni



Ciro Pelliccio

Il sistema finanziario sardo e delle due Sicilie

Un confronto alla luce delle moderne teorie finanziarie.

Il saggio proposto rappresenta, per la prima volta, il tentativo di analizzare i sistemi finanziari dei due maggiori Stati della Italia pre-unitaria, con un approccio di tipo scientifico. Basandosi esclusivamente sulla normativa dell’epoca, e sulla sua evoluzione lungo tutto il XIX secolo, l’Autore tenta di valutarne l’aderenza alle moderne teorie finanziarie, o meglio individuare quale dei due più realizzasse principi base come la capacità contributiva, la progressività dell’imposta, le esenzioni, le deduzioni, le curve di tassazione, l’equità orizzontale e verticale, etc.

Ciro Pelliccio nasce e vive a Casoria, in provincia di Napoli.
Laureato in Economia, da anni è impegnato negli studi di storia politico-economica del Mezzogiorno borbonico. Dopo una lunga serie di articoli apparsi su varie riviste, dà alle stampe la sua opera prima: Il regno delle due Sicilie 1806-1860- Analisi della struttura economica e sociale, per i tipi della Carabba Editore (2004), nella quale esamina l’impatto sulle strutture sociali ed economiche del regno prodotto dall’eversione della feudalità. Pubblica per Graus Editore Teoria e prassi rivoluzionaria nel regno di Napoli alla fine del XVIII secolo (2007), un’approfondita analisi politica della rivoluzione napoletana del 1799 e le cause del suo fallimento.

Per la Uniservice Editore pubblica Afragola tra feudalesimo e capitalismo (2009) e La rivoluzione borghese italiana. Il brigantaggio politico postunitario (2009). È coautore de Il Ponte del diavolo sul fiume Sele (2010) e per la Arduino Sacco Editore pubblica L’eversione della feudalità nel regno delle Due Sicilie. Una rivoluzione mancata (2012) nel quale affronta la complessa dinamica delle forze reazionarie che si opposero alla distribuzione dei demani, la ricostruzione del latifondo, la sopravvivenza dei residui feudali nelle campagne del Mezzogiorno nei contratti agrari, e la feroce lotta di classe che ne derivò.

Nel 2014 per L’Edizioni Scientifiche Italiane pubblica i quattro volumi della storia dei Borbone di Francia: i Bourbon di Francia– Mille anni di una dinastia tra storia e cronaca, e, infine, nel 2015 per Capone Editore Dai Borbone ai Savoia. Il trapasso che cambiò il volto dell’Italia, un’interessante descrizione del ruolo che svolsero a Torino i tanti esuli napoletani che riuscirono a far maturare nel ceto politico, intellettuale e militare piemontese un giudizio molto negativo sull’intero Mezzogiorno. È stato relatore in numerosi convegni sull’argomento e pubblicato oltre 50 articoli su riviste specializzate. Ha collaborato attivamente con altri autori in Prima che Cristo si fermasse ad Eboli (2006) e ha ottenuto tre citazioni a livello internazionale e due a livello nazionale.

Acquista libro su Amazon



Prezzo: 12,00
ISBN: 978-88-6358-536-0
PAGINE: 162
Anno pubblicazione: 2020
Scarica l'anteprima del libro in formato PDF
Genere: Saggistica

SE TI PIACE QUESTO LIBRO FORSE TI PIACE ANCHE...

                              

La cicogna bianca

Enrica Zinno
                 

Hai letto il libro? Inserisci il tuo commento

Effettua il login per inserire il tuo commento

RICERCA



ultime Novità


categorie

autori

Per ulteriori informazioni:
oppure calcola il costo del tuo libro con il nostro autopreventivo