Book On Demand: Pubblicare il tuo libro su Phasar Edizioni

Vincenzo Tavormina
La casa del vicino di fronte
Nel centenario della nascita, si propongono di Vincenzo Tavormina i racconti inediti, insieme a un saggio critico su Giuseppe Ungaretti. Autenticamente siciliano nell’animo e nel linguaggio, Tavormina si confronta con caratteri e situazioni del quotidiano con uno stile unico, ironico, tagliente e al tempo stesso lieve e garbato, aiutandoci a sorridere delle nostre fragilità e di tante piccole segrete ossessioni.Vincenzo Tavormina, poeta, scrittore, insegnante di Lettere, è appartenuto, come lui stesso affermava, “a quella sempre più sparuta schiera di scrittori che sentono la letteratura e lo scrivere non come dilettantismo o edonismo utilitaristico, ma come zelo civile e tensione etico-religiosa”.
Classe 1924, è scomparso prematuramente, ma uno scrittore, un poeta, è per sempre. La vita ha un termine, non l’Arte o la Poetica. La sua famiglia ha pertanto deciso di pubblicare, nel centenario della nascita, i suoi racconti inediti custoditi in un cassetto, insieme a un saggio critico su Giuseppe Ungaretti.
Autenticamente siciliano nell’animo e nel linguaggio, l’Autore in questa opera tratteggia caratteri e situazioni con uno stile unico, ironico, tagliente e al tempo stesso lieve e garbato, senza mai scadere di tono e di misura.
I momenti di spensieratezza e di comicità si alternano a spunti di riflessione e alla profonda com-prensione delle debolezze umane. La vivacità dei dialoghi, l’immediatezza e la freschezza delle immagini rendono i racconti sempre vivi e briosi e ogni personaggio dice qualcosa persino di ognuno di noi, aiutandoci a sorridere delle nostre fragilità e di tante piccole segrete ossessioni.
Ha pubblicato:
- Dante Poeta di vita patriarcale nella Commedia, saggio critico – A. Vento Ed., 1967
- Frammenti logici e illogici, raccolta di pensieri – Gastaldi Ed., 1969
- Monologhi, raccolta di poesie – Rebellato Ed., 1973
- Assenzio, raccolta di poesie – Rebellato Ed., 1974
- Puru li zappagghiuna…!, commedia in vernacolo in 4 atti – Palermo, 1981
- La mia “24 ore”, raccolta di aforismi – Palermo, 1989
- Il canto XXII dell’Inferno, Lectura Dantis – Palermo, 1989
- Clot-Bey, dramma sacro – Rebellato Ed., 1990 – postumo.
Ha collaborato con le riviste letterarie Linea nuova, Alla Bottega, Orizzonti.
Prezzo: 15,00
ISBN: 978-88-6358-900-9
PAGINE: 148
Anno pubblicazione: 2024
Genere: Narrativa
ultime Novità
categorie
autori
A | B | C | D | E | F | G |
H | I | J | K | L | M | N |
O | P | Q | R | S | T | U |
V | W | X | Y | Z |
- Raciti Roberto
- Rada Stefano
- Radice Marco
- Rampin Valentina
- Randazzo Pietro
- Ranzo Carlo
- Rauty Raffaele
- Ravaglia Marco
- Ravetz Deborah
- Re Sandra Sandy
- Resse Francesco Maria
- Ricci Alessandro
- Rivella Cristina Rosa Eugenia
- Rizzoli Manuel
- Roberto Erika
- Rode Vezia
- Rodio Antonello
- Rodriguez Hernan A.
- Romagnoli Gabriele
- Romanelli Maurizio
- Rombai Leonardo
- Rosone Valentina
- Rossi Chiara
- Rossi Giorgio
- Rossi Giorgio Maria
- Rossi Luciano
- Rossi Osvaldo Duilio
- Rotondo Calogero
- Rubini Gabriele
- Rubino Stefano
- Rucconi Fulvio
- Ruggeri Roberto
- Ruini Roberto
- Ruiu Antonella
- Russo Elena
- Russo Massimiliano