Book On Demand: Pubblicare il tuo libro su Phasar Edizioni



Elisabetta Pizzari

La scuola dell'inclusione ed integrazione

La globalizzazione ha favorito la circolazione delle persone, ha quasi abbattuto i confini fisici degli Stati, favorendo forse il venire meno del legame di appartenenza al territorio, ma proprio per questo noi dobbiamo con forza ricostruire i nostri principi fondanti quali la famiglia, il rispetto degli altri e della diversità.
Ciò significa che la società è diventata multietnica, incontriamo e conviviamo con persone di nazionalità diversa e la scuola, soprattutto quella dell'obbligo, deve accogliere alunni con esperienze, disagi, differenze e difficoltà diverse.
L'attuazione di un umanesimo autentico richiede la disponibilità ad interpretare e a custodire la differenza in quanto permette una relazionalità governata dai valori della solidarietà. Ogni persona realizza l'Humanitas nella misura in cui realizza il suo essere nel profondo e nella completezza, nella proprietà e nella distintività, nell'originalità e senza smarrimento della sua essenza, nella sua autenticità.
La scuola è quidi chiamata ad educare le giovani generazioni ad affrontare problemi e temi nuovi e complessi in una realtà sociale, culturale, lavorativa, tecnologica, relazionale profondamente cambiata.


Acquista libro su IBS

Acquista libro su Amazon

Acquista libro su La Feltrinelli
 

Prezzo: 14,50
ISBN: 978-88-6358-523-0
PAGINE: 64
Anno pubblicazione: 2019

SE TI PIACE QUESTO LIBRO FORSE TI PIACE ANCHE...

  

Società e scuola

Francesco Marenco
   

Hai letto il libro? Inserisci il tuo commento

Effettua il login per inserire il tuo commento

RICERCA



ultime Novità


categorie

autori

Per ulteriori informazioni:
oppure calcola il costo del tuo libro con il nostro autopreventivo