Book On Demand: Pubblicare il tuo libro su Phasar Edizioni



Luciano Rossano Cesaroni

La strada di casa

Sette storie, corredate di foto e documenti dell'epoca, vi condurranno nella Comunanza del 1903, anno in cui si intensificarono le emigrazioni verso gli Stati Uniti.
Conoscerete da vicino le famiglie protagoniste e rivivrete le emozioni che accompagnarono i nostri giovani nel lungo viaggio per raggiungere un paesino di nome Latrobe, nei dintorni di Pittsburgh, in Pennsylvania.
Scoprirete come i flussi migratori, indirizzati dapprima da alcuni "pendolari sull'oceano", cambiarono meta quando l'industria metallurgica di Pittsburgh andò in crisi puntando verso l'Illinois, in particolare verso Melrose Park, cittadina dell'area urbana di Chicago.

«Nell’alito di vento che gli accarezzò il volto, Alfredo colse tutte le fragranze della sua infanzia: l’odore intenso del fieno, il rosso dei papaveri, il pianto dei fratellini».

«Dice un proverbio che casa è il luogo dove nascono i figli e quello dove sono seppelliti i propri cari: in quel piccolo cimitero in Pennsylvania di nomi a me familiari ce ne sono tanti».

«Ciò che accadde quel 22 agosto del 1903 tocca da vicino i Germani, i Cesaroni loro parenti stretti, come pure la maggior parte delle famiglie comunanzesi di allora».

Luciano Rossano Cesaroni nasce nel 1954 a Comunanza, un paesino delle Marche ai piedi dei monti Sibillini.
Di estrazione culturale tecnica, ha speso la sua vita professionale nel mondo dell’informatica. Ora risiede a Inzago, in provincia di Milano, dove coltiva le sue numerose passioni di cui la scrittura è la più importante.
Quest’ultimo lavoro si aggiunge ai romanzi storici L’Alpino Giuseppe, Cercando la Merica, Frammenti di vita, imperniati su valori e ricordi della terra natia, e a un breve saggio divulgativo di fisica astronomica intitolato Inseguendo le stelle.





Prezzo: 16,00
ISBN: 978-88-6358-747-0
PAGINE: 236
Anno pubblicazione: 2022
Genere: Narrativa

SE TI PIACE QUESTO LIBRO FORSE TI PIACE ANCHE...

                                                                                                                                              

Le dieci perle nere

Gian Luca Pacchiotti
                                                                                    

Hai letto il libro? Inserisci il tuo commento

Effettua il login per inserire il tuo commento

RICERCA



ultime Novità


categorie

autori

Per ulteriori informazioni:
oppure calcola il costo del tuo libro con il nostro autopreventivo