Book On Demand: Pubblicare il tuo libro su Phasar Edizioni



Davide Filippi

Le battaglie in Val di Fine

Questa pagina storica, come molte altre, risulta inspiegabilmente una delle meno conosciute.
Nel primo capitolo di questa nuova appassionata ricerca l'autore evidenzia quanto sia stata storicamente importante la presenza dei soldati brasiliani della F.E.B., che qui in Val di Fine si addestrarono militarmente, essendo alleati degli angloamericani.
Seguono poi in dettaglio le cruente battaglie per i luoghi della Val di Fine: Castellina Marittima, Monte Vaso, Pomaia, Il Pratagliese, Pastina, Santa Luce, Pieve di Santa Luce e Orciano Pisano, a partire storicamente dal giorno 7 luglio 1944 - vale a dire dopo la presa della famigerata Hill 140, che tanto sangue costò agli statunitensi. Quest'ultimo scontro si verificò nel giorno 15 luglio 1944.
Nell'ultima parte del documento Filippi illustra il tipo di assistenza medica militare, davvero all'avanguardia, che gli statunitensi impegnarono per i loro uomini. Anche l'uso di droghe, da parte per lo più dell'esercito tedesco, fu una costante davvero incredibile negli eventi bellici di allora.

Davide Filippi è nato a Pisa e vive a Cecina, in provincia di Livorno.
Ha pubblicato, in collaborazione con la professoressa Serena De Luca, il saggio Dalla terra alla storia: Santa Luce nelle colline pisane: insediamenti e viabilità, dalle origini al secolo XV (Pacini Editore), ancora oggi riferimento per ulteriori approfondimenti e recensito positivamente in ambito universitario.
Ha inoltre pubblicato La battaglia di Cecina e le altre combattute dalla Valle del Cecina a quella del Fine. Giugno-luglio 1944 (Phasar, 2018).


Acquista libro su IBS

Acquista libro su Amazon

Acquista libro su La Feltrinelli



Prezzo: 17,00
ISBN: 978-88-6358-525-4
PAGINE: 242
Anno pubblicazione: 2019
Scarica l'anteprima del libro in formato PDF
Genere: Storia

SE TI PIACE QUESTO LIBRO FORSE TI PIACE ANCHE...

                        

Hai letto il libro? Inserisci il tuo commento

Effettua il login per inserire il tuo commento

RICERCA



ultime Novità


categorie

autori

Per ulteriori informazioni:
oppure calcola il costo del tuo libro con il nostro autopreventivo