Book On Demand: Pubblicare il tuo libro su Phasar Edizioni



Antonio Accattatis

Linee tranviarie a Torino

Per la prima volta viene pubblicato un libro dedicato all’evoluzione della rete tranviaria torinese dal 1872 ai giorni nostri.

In Linee tranviarie a Torino si descrive la storia di ogni linea tranviaria, comunale e intercomunale, con particolare attenzione alle modifiche di percorso negli anni, ai tipi di motrici utilizzate e ad aspetti particolari o curiosi del tracciato, basandosi su documenti e quotidiani d’epoca, pubblicazioni del Comune e dell’Azienda Tranviaria, articoli su riviste specializzate.

Il libro è suddiviso in quattro capitoli: i primi tre raccontano l’evoluzione della rete urbana attraverso tre secoli e altrettante società concessionarie, mentre l’ultimo descrive la vasta rete intercomunale.

Alcune fotografie mostrano le vetture che sono state preservate dopo aver circolato sulla rete torinese tra la fine dell’Ottocento e il XXI secolo.

In appendice sono presenti, a titolo di curiosità, le tabelle dei colori con i quali sono state per lungo tempo identificate le diverse linee e gli elenchi, tratti dalle cronache dell’epoca, delle linee notturne e delle forzate limitazioni al servizio tranviario durante la seconda guerra mondiale.

Antonio Accattatis
è nato in provincia di Agrigento nel 1963 ma vive a Torino fin da quando aveva un anno. Laureato in Fisica presso l’Università di Torino, lavora nell’ambito dell’Information Technology. Appassionato di urbanistica ed evoluzione dei sistemi di trasporto urbani su rotaia, è socio, fin dalla fondazione, dell’Atts, Associazione torinese tram storici.

 

Prezzo: 12,00
ISBN: 978-88-87911-78-7
PAGINE: 236
Anno pubblicazione: 2007
Scarica l'anteprima del libro in formato PDF

SE TI PIACE QUESTO LIBRO FORSE TI PIACE ANCHE...

                      

Hai letto il libro? Inserisci il tuo commento

Effettua il login per inserire il tuo commento

RICERCA



ultime Novità


categorie

autori

Per ulteriori informazioni:
oppure calcola il costo del tuo libro con il nostro autopreventivo