Book On Demand: Pubblicare il tuo libro su Phasar Edizioni



Alessandro Ciandella

Liturgia e prassi in Santa Maria del Fiore

Questo studio vuole restituire l’immagine della cattedrale di Firenze vissuta nel suo quotidiano liturgico, con la pubblicazione e il commento di materiale documentario inedito dell’Archivio del Capitolo di Santa Maria del Fiore.
Calendari, deliberazioni, trattati organici, ricordi e appunti sparsi costituiscono, nel loro insieme, una cospicua mole di informazioni che per la prima volta viene qui unitariamente presentata e commentata, alla luce anche delle altre fonti (testi a stampa, il Proprio dei Santi, i decreti della Sacra Congregazione dei Riti). Si è cercato così di ricostruire il più compiutamente possibile il calendario, la prassi e la liturgia di Santa Maria del Fiore e la sua evoluzione dal XVI al XIX secolo.

Alessandro Ciandella, nato a Firenze nel 1973, si dedica da molti anni, come ricercatore “privato”, a studi dedicati alla cattedrale di Santa Maria del Fiore e alla Chiesa Fiorentina.
Nel 1999 ha pubblicato Testimonia Sanctitatis. Le reliquie del Duomo e del Battistero di Firenze (insieme ad Alessandro Bicchi).
Per Phasar ha pubblicato San Zanobi, vita, reliquie, culto, iconografia (2005) e Per san Zanobi: testi inediti del XIV e XV secolo (2012).



Prezzo: 40,00
ISBN: 978-88-6358-326-7
PAGINE: 652
Anno pubblicazione: 2015
Scarica l'anteprima del libro in formato PDF
Genere: Saggistica

SE TI PIACE QUESTO LIBRO FORSE TI PIACE ANCHE...

                                 

Enigmi siciliani

Guglielmo Scoglio
         

Hai letto il libro? Inserisci il tuo commento

Effettua il login per inserire il tuo commento

RICERCA



ultime Novità


categorie

autori

Per ulteriori informazioni:
oppure calcola il costo del tuo libro con il nostro autopreventivo