Book On Demand: Pubblicare il tuo libro su Phasar Edizioni



Calogero Rotondo

Mario Savio. Il ribelle per la libertà

La storia di uno studente, difensore dei diritti civili nello Stato del Mississippi e voce ribelle per la libertà di parola e accademica. Un’odissea vissuta negli Stati Uniti d’America negli anni Sessanta del Novecento durante i quali si diffondono le contestazioni studentesche, i movimenti giovanili e le proteste contro la guerra in Vietnam.

È il periodo in cui il filosofo tedesco Herbert Marcuse diviene il teorico della “Nuova Sinistra” e l’icona filosofica e politica della ribellione dei movimenti studenteschi. Il protagonista è Mario Savio, newyorchese di origini siciliane, all’epoca attivista politico contro la segregazione razziale nel Sud degli States e leader nel 1964 del FMS (Free Speech Movement) nell’Università di Berkeley.

Chi fu veramente Savio: un teorizzatore che influenzò il movimento studentesco dell’UC di Berkeley, un ribelle, un difensore della libertà o un idealista politico?

Rotondo con questa monografia ricostruisce, con pienezza di dettagli e con una disamina di documenti d’archivio e materiale bibliografico americano, la sua vita, gli studi e la storia della nascita e della rivolta del FMS e degli arresti nell’Università californiana di Berkeley.

Calogero Rotondo, dopo la laurea a Palermo, si è specializzato alla “Sapienza” di Roma in Diritto del Lavoro. Già dirigente pubblico e giuslavorista, è autore di ricerche giuridiche, storiche e d’archivio. Ha pubblicato studi di Economia e Diritto del Lavoro nonché volumi di storia, biografie e saggi su personalità siciliane del Sette-Ottocento, scrittori del Novecento, tra cui il drammaturgo Rosso di San Secondo, e artisti contemporanei.
Nel 2021 ha pubblicato, con la biologa Anna Laura Bruni, “Pasquale Mariano Benza - Pioniere della geologia in India (1788-1839)” e nel 2022 “L’abate medico e il principe utopista”. (L’epistolario inedito 1816-1838 tra Pasquale Panvini e Antonio Capece Minutolo). È socio del Salotto Culturale “Rosso di San Secondo” e dell’Associazione “Alchimia”di Caltanissetta, “dell’Accademia “G. Casanova” di Venezia e di vari Clubs culturali della Capitale. Originario della Sicilia, da 46 anni vive a Roma e collabora a riviste di storia, cultura e periodici on- line.

Acquista su Amazon







Prezzo: 28,00
ISBN: 978-88-6358-814-9
PAGINE: 484
Anno pubblicazione: 2023
Scarica l'anteprima del libro in formato PDF

SE TI PIACE QUESTO LIBRO FORSE TI PIACE ANCHE...

          

Divagazioni sulla pragmatica della comunicazione umana

Giuseppe Pasquale Fazio, Caterina Sasso
             

Hai letto il libro? Inserisci il tuo commento

Effettua il login per inserire il tuo commento

RICERCA



ultime Novità


categorie

autori

Per ulteriori informazioni:
oppure calcola il costo del tuo libro con il nostro autopreventivo