Book On Demand: Pubblicare il tuo libro su Phasar Edizioni



Calogero Rotondo

Mario Savio. Il ribelle per la libertà

La storia di uno studente, difensore dei diritti civili nello Stato del Mississippi e voce ribelle per la libertà di parola e accademica. Un’odissea vissuta negli Stati Uniti d’America negli anni Sessanta del Novecento durante i quali si diffondono le contestazioni studentesche, i movimenti giovanili e le proteste contro la guerra in Vietnam.

È il periodo in cui il filosofo tedesco Herbert Marcuse diviene il teorico della “Nuova Sinistra” e l’icona filosofica e politica della ribellione dei movimenti studenteschi. Il protagonista è Mario Savio, newyorchese di origini siciliane, all’epoca attivista politico contro la segregazione razziale nel Sud degli States e leader nel 1964 del FMS (Free Speech Movement) nell’Università di Berkeley.

Chi fu veramente Savio: un teorizzatore che influenzò il movimento studentesco dell’UC di Berkeley, un ribelle, un difensore della libertà o un idealista politico?

Rotondo con questa monografia ricostruisce, con pienezza di dettagli e con una disamina di documenti d’archivio e materiale bibliografico americano, la sua vita, gli studi e la storia della nascita e della rivolta del FMS e degli arresti nell’Università californiana di Berkeley.

Calogero Rotondo, dopo la laurea a Palermo, si è specializzato alla “Sapienza” di Roma in Diritto del Lavoro. Già dirigente pubblico e giuslavorista, è autore di ricerche giuridiche, storiche e d’archivio. Ha pubblicato studi di Economia e Diritto del Lavoro nonché volumi di storia, biografie e saggi su personalità siciliane del Sette-Ottocento, scrittori del Novecento, tra cui il drammaturgo Rosso di San Secondo, e artisti contemporanei.
Nel 2021 ha pubblicato, con la biologa Anna Laura Bruni, “Pasquale Mariano Benza - Pioniere della geologia in India (1788-1839)” e nel 2022 “L’abate medico e il principe utopista”. (L’epistolario inedito 1816-1838 tra Pasquale Panvini e Antonio Capece Minutolo). È socio del Salotto Culturale “Rosso di San Secondo” e dell’Associazione “Alchimia”di Caltanissetta, “dell’Accademia “G. Casanova” di Venezia e di vari Clubs culturali della Capitale. Originario della Sicilia, da 46 anni vive a Roma e collabora a riviste di storia, cultura e periodici on- line.

Acquista su Amazon







Prezzo: 28,00
ISBN: 978-88-6358-814-9
PAGINE: 484
Anno pubblicazione: 2023

SE TI PIACE QUESTO LIBRO FORSE TI PIACE ANCHE...

                    

I bambini sono Bambini

Dorella Armenti
 

Hai letto il libro? Inserisci il tuo commento

Effettua il login per inserire il tuo commento

RICERCA



ultime Novità


categorie

autori

Per ulteriori informazioni:
oppure calcola il costo del tuo libro con il nostro autopreventivo