Book On Demand: Pubblicare il tuo libro su Phasar Edizioni



Mirio Bianchi

Menti biosociali. Differenze individuali e coevoluzione geni/ambiente.

L'originale tesi del libro è che le strutture biologico-sociali (SBS) della mente si formano nella fase prenatale. Ciò implica una sostanziale revisione di alcuni concetti chiave per lo studio della personalità e della mente.
Il fatto che i sistemi del temperamento, prima di coevolvere con l’ambiente postnatale, abbiano già acquisito una SBS in seguito a scambi neurormonali in utero con l’apparato nervoso della madre, cambia la funzione e il significato dell’ambiente sociale e biografico, a cui siamo soliti attribuire la formazione di tratti stabili.

Un tratto più che il risultato di una prolungata interazione tra il temperamento genetico e l’ambiente educativo è forse un elemento funzionale che già esiste nella “cornice” prenatale dell’SBS (l’unica stabile nel tempo e nei contesti) e che può emergere e rafforzarsi attraverso un processo selettivo indotto dall’esperienza, ma anche trasformarsi o essere soppresso a vantaggio di altri con il mutare dei contesti e delle fasi della vita.

Mirio Bianchi, psicologo-psicoterapeuta.
Socio ordinario dell’AIAMC (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva) è stato membro da 2001 al 2006 della commissione “Teoria della Tecnica in Psicoterapia” dell’ordine degli Psicologi della Toscana.

 

 

Prezzo: 25,00
ISBN: 88-87911-68-1
PAGINE: 388
Anno pubblicazione: 2006
Scarica l'anteprima del libro in formato PDF

SE TI PIACE QUESTO LIBRO FORSE TI PIACE ANCHE...

   

Voglia di conoscerMI. Misura e valore delle proprie risorse

Gianfranco A. Giorgi, Giancarla Mandozzi
                   

Hai letto il libro? Inserisci il tuo commento

Effettua il login per inserire il tuo commento

RICERCA



ultime Novità


categorie

autori

Per ulteriori informazioni:
oppure calcola il costo del tuo libro con il nostro autopreventivo