Book On Demand: Pubblicare il tuo libro su Phasar Edizioni



Mirio Bianchi

Menti biosociali. Differenze individuali e coevoluzione geni/ambiente.

L'originale tesi del libro è che le strutture biologico-sociali (SBS) della mente si formano nella fase prenatale. Ciò implica una sostanziale revisione di alcuni concetti chiave per lo studio della personalità e della mente.
Il fatto che i sistemi del temperamento, prima di coevolvere con l’ambiente postnatale, abbiano già acquisito una SBS in seguito a scambi neurormonali in utero con l’apparato nervoso della madre, cambia la funzione e il significato dell’ambiente sociale e biografico, a cui siamo soliti attribuire la formazione di tratti stabili.

Un tratto più che il risultato di una prolungata interazione tra il temperamento genetico e l’ambiente educativo è forse un elemento funzionale che già esiste nella “cornice” prenatale dell’SBS (l’unica stabile nel tempo e nei contesti) e che può emergere e rafforzarsi attraverso un processo selettivo indotto dall’esperienza, ma anche trasformarsi o essere soppresso a vantaggio di altri con il mutare dei contesti e delle fasi della vita.

Mirio Bianchi, psicologo-psicoterapeuta.
Socio ordinario dell’AIAMC (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva) è stato membro da 2001 al 2006 della commissione “Teoria della Tecnica in Psicoterapia” dell’ordine degli Psicologi della Toscana.

 

 

Prezzo: 25,00
ISBN: 88-87911-68-1
PAGINE: 388
Anno pubblicazione: 2006
Scarica l'anteprima del libro in formato PDF

SE TI PIACE QUESTO LIBRO FORSE TI PIACE ANCHE...

                

Il tuo viaggio è ora

Raffaele Cammarota
      

Hai letto il libro? Inserisci il tuo commento

Effettua il login per inserire il tuo commento

RICERCA



ultime Novità


categorie

autori

Per ulteriori informazioni:
oppure calcola il costo del tuo libro con il nostro autopreventivo