Book On Demand: Pubblicare il tuo libro su Phasar Edizioni



Carlo Di Mascio

Note su 'Hegel. Stato e diritto' di Evgeny Pashukanis

Nel 1931 Evgeny Pashukanis, il grande giurista sovietico autore de La Teoria generale del diritto e il marxismo, invitato a celebrare il centenario della morte di Hegel, pubblica un saggio dal titolo Hegel. Stato e diritto (Gegel'. Gosudarstvo i pravo) con cui, attraverso una breve retrospettiva della filosofia hegeliana, tenta di demistificarne il suo specifico impiego, e ciò ad opera dell'ideologia borghese che ad un certo punto della storia abbandona il kantismo e i suoi epigoni per abbracciare il neohegelismo come filosofia del dominio e del controllo sociale.
In questo testo inedito, Pashukanis riflette, da un punto di vista marxista e leninista, sulla capacità di utilizzare Hegel come strumento di difesa borghese, quando una determinata società, quella in particolare che va dagli anni Venti agli anni Trenta del '900, comincia ad essere attraversata dalla paura del comunismo e da crisi che ne mettono in pericolo la sua stessa sopravvivenza.
A questo livello, l'interesse capitalistico - seguendo la lettura pashukanisiana di Hegel – non avrà altro scopo che quello di svilupparsi nel senso di una scientifica eliminazione di tutte quelle potenzialità sovversive che la crisi economica è destinata a produrre, riformulando così le nozioni di Stato e diritto che, tra obbedienza, disciplina e difesa della patria, giungono ad asseverare il riconoscimento ufficiale del proletariato inesorabilmente schiacciato in una condizione in cui tutti i rapporti di produzione e riproduzione sociale vengono trasferiti sul terreno dello sfruttamento come sua definitiva sussunzione nel capitale.





Prezzo: 12,00
ISBN: 978-88-6358-595-7
PAGINE: 164
Anno pubblicazione: 2020
Scarica l'anteprima del libro in formato PDF
Genere: Saggistica

SE TI PIACE QUESTO LIBRO FORSE TI PIACE ANCHE...

                                                  

Oltre il conflitto: la via dell'Aikido

Roberto Antonietti, Maria Bonassi
    

Hai letto il libro? Inserisci il tuo commento

Effettua il login per inserire il tuo commento

RICERCA



ultime Novità


categorie

autori

Per ulteriori informazioni:
oppure calcola il costo del tuo libro con il nostro autopreventivo