Book On Demand: Pubblicare il tuo libro su Phasar Edizioni



Mario Stefanon

Numeri ed Ombre. Un gioco ingenuo

Cognizioni scientifiche e libere fantasie si alternano in una specie di gioco. Approfittando di tre spunti tematici molto diversi, si cerca di sfiorare il problema di come si guardi al mondo che ci circonda e di quanto si possa capire delle regole che lo governano.

Fino a che punto possiamo “catturare” le regole che governano il mondo?
Con questa domanda come sfondo, tre spunti tematici, in tre brani indipendenti, danno vita ad un susseguirsi di libere riflessioni che mescolano fantasie a cognizioni scientifiche. Ed il fascino della scienza prende così i colori di un giocare a rincorrere le ombre di una sconfinata realtà.

In L’universo ben temperato, il mondo delle emozioni della musica e quello delle cose materiali sono visti dipendere entrambi da forme di armonia che portano a confrontare il ruolo che la matematica ha nella fisica con quello che la musica ha per le emozioni.

Questi non sono numeri veri... sono di plastica! È il commento spontaneo di una bimba, e fa nascere una serie di considerazioni sul valore che diamo a cose ed idee, a cominciare dai numeri che sembrerebbero essere l’idea più “sicura” di tutte.

In Achille e l’ombra dei numeri senza nome, partendo dal paradosso di “Achille e la Tartaruga”, si cerca di far vedere come certi problemi della matematica mostrino che lo stesso pensiero razionale deve comprendere, oltre a ciò che si può “dire” con parole e formule, anche una parte “indicibile”, coinvolgente sensazioni ed intuizioni.

Mario Stefanon, nato nel 1939, si è avvicinato alla matematica e alla fisica da giovanissimo, sognando di diventare progettista di barche a vela ed aerei. Laureato in fisica nel 1962, ha svolto ricerca in fisica nucleare e per l’impiego di tecniche nucleari in fisica dei materiali.
Appassionato di musica, ha avuto occasione di vedere l’entusiasmo che anima certi giovanissimi talenti musicali, e notare come questo sia simile a quella passione per la fisica da lui vissuta nell’adolescenza.
Dopo il ritiro dalla ricerca attiva, ha cercato di trasmettere ai giovani questo entusiasmo per la ricerca scientifica, preparando soggetto e sceneggiatura di “sette racconti sulla scienza”, in un filmato prodotto, nel 2011- 2012, nell’ambito di un progetto della Commissione Europea.



Prezzo: 11,00
ISBN: 978-88-6358-252-9
PAGINE: 158
Anno pubblicazione: 2014
Scarica l'anteprima del libro in formato PDF
Genere: Narrativa

SE TI PIACE QUESTO LIBRO FORSE TI PIACE ANCHE...

                                                                                                  

Animal Revolution

Maurizio Romanelli
                                                             

Hai letto il libro? Inserisci il tuo commento

Effettua il login per inserire il tuo commento

RICERCA



ultime Novità


categorie

autori

Per ulteriori informazioni:
oppure calcola il costo del tuo libro con il nostro autopreventivo