Book On Demand: Pubblicare il tuo libro su Phasar Edizioni



Calogero Rotondo, Anna Laura Bruni

Pasquale Mariano Benza. Pioniere della geologia in India (1788-1839)

Un libro scientifico all’epoca del colera in India sul siciliano Benza, medico del governatore dell’India Frederik Adam nonché zoologo, botanico, antropologo e genio della geologia indiana che collaborò con Gemmellaro e testimoniò nel 1831 l’emersione dell’isola Ferdinandea.
A 182 anni dalla morte con ricerche anche all’estero si delinea il suo viaggio avventuroso con atti d’archivio, mappe geologiche inedite dell’Ottocento, manoscritti redatti a Corfù, Madras, sulle colline del Neelgherry, Malta e Sicilia, e minerali dell’India e Sant’Elena, oggi al Natural History Museum di Londra su segnalazione degli autori.
In particolare si parla del suo apporto alla geologia e mineralogia con studio dei basalti, degradazione dei graniti e lateriti per un’ipotesi ancora aperta: l’unificazione delle teorie del catastrofismo e uniformismo per un’evoluzione dei suoli, che sottende quella darwiniana in “The origin of species.
Una panoramica che collega miti, archeologia, religione, continenti e antiche civiltà scomparsi, migrazioni, una delle 12 tribù perdute d’Israele, cacce alla tigre, miniere di diamanti e bufali sacri per insegnamenti spirituali allo yogi spagnolo Ramiro Calle.

CALOGERO ROTONDO dopo la laurea presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Ateneo di Palermo, si è specializzato alla “Sapienza” di Roma in Diritto del Lavoro. Già dirigente pubblico e giuslavorista si è occupato di contenzioso e contrattualistica del lavoro.
È autore di ricerche giuridiche, storiche e archivistiche ed ha pubblicato studi di Economia e Diritto del Lavoro nonché volumi di Storia, biografie e saggi su personaggi siciliani del Sette-Ottocento, scrittori del Novecento, tra cui il drammaturgo Rosso di San Secondo, e artisti contemporanei.
È socio dell’ “Accademia G. Casanova” di Venezia, di “Agorà” di Catania, di “Alchimia”, Associazione di promozione socio-culturale, di Caltanissetta e di Clubs della Capitale. Originario della Sicilia, da 43 anni vive a Roma e collabora a riviste di storia, cultura e periodici on-line.

ANNA LAURA BRUNI, laureata alla “Sapienza” di Roma in Scienze naturali e in Biologia, già docente in Scienze matematiche, fisiche e naturali, ha svolto ricerche e studi in Fitopatologia presso l’Assessorato Agricoltura della Regione Lazio.È naturalista e a Roma ha svolto attività di biologa professionista, occupandosi di immunogenetica; tuttora svolge ricerche nel settore e i suoi interessi culturali sono poliedrici.
È autrice di Ricami, Tessuti e Fichi d’India (Firenze, 2008) e con C. Rotondo di Cervelli in fuga (Firenze 2010) nonché di un “corpus” di 15 maioliche ispirate ai Salmi del manoscritto del sec. XVII Psalterium nocturnum della Biblioteca “Scarabelli” di Caltanissetta.


Acquista su Amazon






Prezzo: 28,00
ISBN: 978-88-6358-668-8
PAGINE: 364
Anno pubblicazione: 2021
Scarica l'anteprima del libro in formato PDF
Genere: Saggistica

SE TI PIACE QUESTO LIBRO FORSE TI PIACE ANCHE...

           

Dylan Dog Index 1-25

Nicola Magnolia, Francesco Manetti
                                                           

Hai letto il libro? Inserisci il tuo commento

Effettua il login per inserire il tuo commento

RICERCA



ultime Novità


categorie

autori

Per ulteriori informazioni:
oppure calcola il costo del tuo libro con il nostro autopreventivo