Book On Demand: Pubblicare il tuo libro su Phasar Edizioni



Giulio Ferretti

Quaderno del violoncellista. Esercizi e non, in caotico divenire

Nel quaderno si alternano brevi esercizi con passi tratti dai vari repertori, dalla musica da camera ai passi orchestrali, solistici. Questi frammenti di musica d'autore sono stati scelti dai vari ruoli che un violoncellista si può trovare a ricoprire, per dare agli esercizi un forte radicamento con la vita musicale nelle sue molteplici forme.
L'esercizio ed il passo ad esso collegato si nutrono vicendevolmente nella fusione tra il gesto meccanico ed il gesto sentimentale: l'interpretazione, l'espressione, la cura ed infine il superamento di quel gesto.
Il tutto corredato da quelli che ho scelto di chiamare "consigli non richiesti", consigli i più disparati, dal riscaldamento prima di suonare all'attenzione per il proprio strumento, con la prospettiva che nel corso del tempo a quelli già stampati se ne vadano ad aggiungere altri, estrapolati dalla vita del musicista. Indispensabili i consigli del violinista Daniele Orlando e del maestro liutaio Gino Sfarra, indispensabili proprio per quell'idea di quaderno come contenitore di una sapienza che quotidianamente incontriamo e che raramente fermiamo sulla carta di un quaderno.


Acquista su Amazon


Prezzo: 12,00
ISBN: 978-88-6358-624-4
PAGINE: 40
Anno pubblicazione: 2021
Genere: Musica

SE TI PIACE QUESTO LIBRO FORSE TI PIACE ANCHE...

                     

Hai letto il libro? Inserisci il tuo commento

Effettua il login per inserire il tuo commento

RICERCA



ultime Novità


categorie

autori

Per ulteriori informazioni:
oppure calcola il costo del tuo libro con il nostro autopreventivo