Book On Demand: Pubblicare il tuo libro su Phasar Edizioni



Mimma Carbone, Giuseppe Mazzilli

Rocco De Giglio. L'arte della pipa

Il Museo di Scido non è solo pipe artistiche.
All'interno del Palazzo Ruffo di Calabria è possibile ammirare la Biblioteca Comunale “Paolo Greco”, importante centro culturale, corredata da migliaia di volumi e manoscritti originali appartenuti al Medico Chirurgo del quale porta il nome. È possibile ammirare importanti reperti Archeologici e Numismatici, nonché preziosi Beni Etno-Antropologici.


Mimma Carbone
Sono nata nel 1941 a Delianuova nel cuore dell’Aspromonte calabrese.
Nel 1966 mi sono trasferita a Torino e pochi anni dopo ho rilevato una boutique con annesso atelier, proseguendo l'attività intrapresa a Delianuova sin dall'età di 10 anni, vestendo la “Torino bene” del quartiere Crocetta per oltre 48 anni.
Nella veste di pensionata, ho sentito l'impulso di mettere nero su bianco i miei ricordi di famiglia, e in particolare, in questo racconto, dei cenni biografici sulla lunga esistenza (96 anni) dello Zio Rocco De Giglio, autore delle pipe artistiche esposte presso il Museo di Scido, posto a 200 metri dalla sua casa natale.
Non sono una scrittrice, semmai in questo racconto sono una divulgatrice di emozioni e, per dare corpo ai miei ricordi, mi sono avvalsa della collaborazione del mio coniuge, che di libri e racconti ne ha già scritti una dozzina.
Scido ha rappresentato per me il mio secondo paese tanto da considerarmi cittadina Delio-scidese o Scido-deliese.
Scavando nei ricordi più remoti, ho estratto tanto materiale utile per l’estensione di una trilogia autobiografica e ho già pubblicato i primi due volumi, mentre il terzo ha già superato la metà e conto di terminarlo entro l’anno in corso.

Giuseppe Mazzilli
Nasce a Candela nel 1949; emigra a Torino nel 1960. Artigiano nel settore dell’impiantistica e delle costruzioni. Sostenitore della difesa dell’ambiente sin dalla nascita dei movimenti. Promotore dell’uso della bicicletta, tanto che il condominio dove risiede è stato nominato dall’Assessore all’Ambiente di Torino “Il primo palazzo a 2 ruote”, in virtù dei 32 posti bici coperti. Ha ideato e costruito nello stesso palazzo la prima “casetta dei rifiuti” che dà ricovero a 22 bidoni della raccolta differenziata, coniugando allo stesso tempo rifiuti e bellezza.

Acquista su Amazon






Prezzo: 26,00
ISBN: 978-88-6358-860-6
PAGINE: 144
Anno pubblicazione: 2024

SE TI PIACE QUESTO LIBRO FORSE TI PIACE ANCHE...

                          

Hai letto il libro? Inserisci il tuo commento

Effettua il login per inserire il tuo commento

RICERCA



ultime Novità


categorie

autori

Per ulteriori informazioni:
oppure calcola il costo del tuo libro con il nostro autopreventivo