Book On Demand: Pubblicare il tuo libro su Phasar Edizioni



Ventura M. Sancassiani S.

Una passeggiata per i giardini di Castel Trauttmansdorff

Il successo dei Giardini di Castel Trauttmansdorff imponeva la pubblicazione di un volume di ampio respiro sul parco. Ed ecco che, dopo i primi cinque anni dei Giardini di Castel Trauttmansdorff, compare il primo volume illustrato, con splendide fotografie e raffigurazioni dei giardini terrazzati ed acquatici, del palmeto e del roseto: un’affascinante passeggiata tra una varietà di paesaggi e giardini. 
 
Curata da Manuela Ventura e Samuele Sancassiani, la pubblicazione è un vero e proprio caleidoscopio puntato sui Giardini di Castel Trauttmansdorff: solo attraverso il filtro dell’obiettivo è possibile comporre in un’immagine plastica tutti i colori e le tessiture, la semplicità e la stravaganza, le rarità e il quotidiano, il nuovo e l’effimero che ritroviamo nei diversi giardini. Nelle fotografie e nei ritratti delle piante, il cielo riveste un ruolo importante: gli stati dell’animo sono infatti fuggenti, effimeri. Questa stessa mutevolezza si percepisce osservando il gioco di luci ed ombre che nell’arco della giornata e delle diverse stagioni si susseguono negli angoli e nei diversi luoghi del parco.
 
In dieci anni, il Giardino botanico di Merano si è trasformato in un teatro multiforme, sul cui palcoscenico intervengono la botanica, l’arte e l’architettura.
Il giardinaggio, come forma di composizione del paesaggio e della natura, da sempre si intreccia con altre arti. I Giardini di Castel Trauttmansdorff, come "opera artistica totale”, danno corpo ad un’ampia gamma di idee, intenti e orientamenti stilistici. Di fronte a tanto splendore e impegno, i premi e i riconoscimenti non si fanno attendere.
"Spirito innovativo, un paesaggio suggestivo e una sintesi perfetta tra arte e natura“ sono state anche le ragioni principali dell’elezione a "Parco più bello d’Italia 2005“, titolo di cui oggi i Giardini di Castel Trauttmansdorff  possono fregiarsi.
 
In questa pubblicazione troverete i giardini che mi hanno fortemente colpito ed io spero e vi auguro che proviate un po’ della gioia che io stesso ho provato.
 
Valentin Lobis
Responsabile di Sezione dei Giardini di Castel Trauttmansdorff  dal 1995 al 2000.
Merano, gennaio 2006

Avviso: ordinando il libro tramite questo catalogo sarà praticato uno sconto di 5,00 euro sul prezzo di copertina indicato.

Prezzo: 35,00
ISBN: 88-87911-72-X
PAGINE: 164
Anno pubblicazione: 2006
Scarica l'anteprima del libro in formato PDF

ESAURITO / NON DISPONIBILE

SE TI PIACE QUESTO LIBRO FORSE TI PIACE ANCHE...

         

Un posto meraviglioso

Calogero Rotondo
         

Hai letto il libro? Inserisci il tuo commento

Effettua il login per inserire il tuo commento

RICERCA



ultime Novità


categorie

autori

Per ulteriori informazioni:
oppure calcola il costo del tuo libro con il nostro autopreventivo