Phasar Edizioni - Book On Demand - Modalità di vendita dei Libri

Book On Demand: Pubblicare il tuo libro su Phasar Edizioni



MODALITA' DI VENDITA DEI LIBRI PUBBLICATI
CON PHASAR EDIZIONI

  • Vendita diretta da parte dell'autore
L'autore può vendere in proprio le copie acquistate, anche attraverso un proprio sito o blog, accordi con librerie e negozi o l'organizzazione di eventi e presentazioni, e guadagnare l'intera differenza tra costo di realizzazione del libro e prezzo di copertina.

  • Vendita tramite librerie e bookstore online (anche mediante distributore e grossisti)
Gli ordini che provengono dalle librerie di tutta Italia (comprese le librerie della catena Feltrinelli con cui abbiamo un accordo a livello nazionale) e dalle librerie online più importanti (vedi lista completa) vengono gestiti dal nostro distributore Libro Co. Italia e dai grossisti FastBook, Centro Libri, Giorgi Libri e Libroline, garantendo una rapida evasione dell’ordine stesso.

Importante (per evitare qualsiasi fraintendimento): distributore e grossisti non effettuano una vera e propria distribuzione sul territorio, cioè le copie del libro non sono fisicamente presenti nelle librerie, ma essi evadono gli ordini ricevuti dalle librerie (fisiche e online), spedendo le copie richieste nel più breve tempo possibile.
I nostri titoli sono quindi tutti ordinabili in libreria, e qualsiasi libreria italiana, pur non avendo fisicamente il libro, può ordinarne una copia ricevendola in circa 24-48 ore.

La gestione degli ordini delle librerie da parte di distributore e grossisti permette quindi che:
• l'autore non debba gestire in proprio le spedizioni per quanto riguarda eventuali richieste da parte di librerie fisiche o online (a parte quelle con cui abbia preso accordi diretti);
• le librerie possano avere un documento ufficiale di scarico (spesso molte librerie non accettano la vendita diretta dell'autore proprio per questo motivo);
• si abbia una rapida evasione dell'ordine;
• si risolvano eventuali problemi legati all'impossibilità da parte di librerie e store online di gestire i singoli autori (e conseguentemente pagare le rispettive provvigioni come diritto d’autore);
• distributore e grossisti possano a loro giudizio promuovere eventuali titoli presso alcune librerie, aumentando quindi la probabilità di ordini;
• l’autore abbia una (anche minima) rendita senza fare niente!

  • Vendita tramite il Catalogo online Phasar
Tutti i libri nel nostro catalogo sono acquistabili con pagamento tramite PayPal, carta di credito (sempre tramite circuito PayPal) o bonifico bancario. La spedizione dei libri avviene direttamente dalla sede di Phasar, sia con Poste italiane (gratuita) che corriere Bartolini.


Diritto d'autore, importi maturati sulle vendite e rendicontazioni

Per quanto riguarda le copie vendute tramite librerie e catalogo online (copie stampate a spese di Phasar, senza oneri per l'Autore) all'Autore verrà riconosciuta una percentuale del 10% sul prezzo di copertina come Diritti d'Autore.
La rendicontazione delle vendite di libri ed eBook tramite Catalogo online avviene in tempo reale.
La rendicontazione delle vendite di libri ed eBook tramite librerie e bookstore viene effettuata ogni mese (entro il 5 del mese successivo). Ogni Autore può accedere in ogni momento al proprio report online, tramite user e password riservati, e verificare così le statistiche di vendita dei propri titoli, sia in versione cartacea che eBook.

Phasar riconosce all'autore le percentuali maturate dalla vendita al raggiungimento della soglia minima di 50,00 euro. Il pagamento avviene dietro presentazione di regolare ricevuta da parte dell'Autore, per la quale possiamo fornire un facsimile già pre-compilato con tutti i dati dell'Autore.


Formato eBook

La versione eBook del libro può essere richiesta dall'Autore al momento della pubblicazione oppure anche in qualsiasi momento successivo, nel caso desideri affiancare al libro cartaceo anche la versione elettronica.
Gli eBook di Phasar non sono protetti da DRM (Digital Rights Management).
Per ogni eBook venduto la percentuale riconosciuta all’Autore è del 30% sul prezzo netto (esclusa Iva).
Per maggiori informazioni vedi la sezione eBook.

 
Libri esauriti e eBook

In caso di esaurimento del ciclo di vendita di un titolo, anziché considerare il testo come “esaurito”, può essere eventualmente concordata con l’Autore (e solo dietro sua richiesta scritta) la realizzazione di un eBook nei due formati standard ePub e PDF per far fronte alle residue richieste da parte del mercato, soluzione molto vantaggiosa soprattutto per Saggistica e Manualistica.


Controllo delle Vendite da parte dell’Autore

La rendicontazione delle vendite di libri ed eBook tramite Catalogo online avviene in tempo reale.
La rendicontazione delle vendite di libro ed eBook tramite librerie e bookstore viene effettuata ogni mese (entro il 5 del mese successivo). Ogni Autore può accedere in ogni momento al proprio report online, tramite user e password riservati, e verificare così le statistiche di vendita dei propri titoli, sia in versione cartacea che eBook.


  • Riepilogo delle 3 modalità di vendita dei libri on demand pubblicati con Phasar Edizioni
 
1) Vendita diretta da parte dell’Autore delle copie acquistate.
Il libro può essere liberamente venduto tramite i canali preferiti (il proprio sito web o blog, social network, conoscenze, ambiti professionali, librerie fiduciarie, ecc.).
L'Autore guadagna l'intera differenza tra prezzo di copertina e costo sostenuto per la realizzazione del libro, senza niente altro dovere a Phasar.

2) Vendita in librerie e bookstore (tramite distributore e grossisti).

Sulle copie cartacee vendute (e stampate da Phasar a sua spese) viene riconosciuto all'Autore il 10% del prezzo di copertina come Diritti d’Autore.
Sugli eBook viene riconosciuto il 30% sul prezzo netto di vendita (esclusa Iva).

3) Vendita tramite Catalogo Online
Per ogni copia venduta all’Autore viene riconosciuto il 10% sul prezzo di copertina come Diritti d’Autore (come sopra).

Queste 3 modalità sono valide solo ed esclusivamente per i libri pubblicati nelle edizioni Phasar (con assegnazione di codice ISBN), mentre per i libri stampati “in proprio” vale solo la prima opzione (eventuale vendita diretta da parte dell’autore), in quanto non avendo codice ISBN né logo editore non sono inseriti nel nostro Catalogo e nel circuito librario italiano.
 

Informazioni sulla vendita diretta da parte dell’Autore

Come detto, un libro (sia pubblicato nelle edizioni Phasar che “in proprio”) può essere venduto da parte dell’autore, in modo autonomo, sia personalmente sia tramite esercizi commerciali abilitati (librerie, edicole, ecc.), Internet (il proprio sito o blog) o conoscenze personali e professionali.
Tutte le opzioni menzionate possono essere intraprese contemporaneamente oppure in tempi successivi in base alla scelta dell'autore; ogni canale richiede degli adempimenti amministrativi in parte diversi.

VENDITA IN PROPRIO
L'autore può vendere in proprio il libro (anche senza codice ISBN), in quanto "frutto del proprio ingegno". Il codice ISBN non è obbligatorio per la vendita, serve solo come identificativo del libro nel circuito librario (per questo motivo le librerie tendono a non richiedere libri che non lo abbiano).
In sede di vendita è obbligatorio che l’autore rilasci una ricevuta in duplice copia: una deve essere consegnata a chi acquista il libro e l'altra deve essere conservata dall'autore.
Tutte le ricevute emesse devono poi essere consegnate al commercialista o comunque conteggiate in sede di dichiarazione dei redditi.

VENDITA TRAMITE ESERCIZI COMMERCIALI ABILITATI
L'autore può appoggiarsi per la vendita a librerie, edicole, cartolerie e in generale a tutti gli esercizi commerciali abilitati alla vendita di libri.
Per utilizzare questo canale l'autore deve sfruttare il metodo del conto vendita: l'autore lascia alcune copie in deposito al commerciante per un periodo di tempo stabilito. Il commerciante non acquista i libri ma esercita la funzione di tramite per la vendita. Alla fine del periodo stabilito il commerciante liquida all'autore la quota spettante trattenendo la propria percentuale e restituendo le copie invendute.

La percentuale che solitamente il commerciante trattiene varia dal 25% al 40% del prezzo di copertina Iva inclusa, in dipendenza degli accordi avvenuti tra le parti.
L'autore ed il commerciante devono compilare il modulo per il conto vendita e trattenere una copia ciascuno. Il modulo deve essere compilato all'inizio del rapporto e integrato alla fine del periodo stabilito riportando tutte le informazioni relative alle vendite avvenute.
La copia in mano all'autore deve essere consegnata al commercialista o comunque conteggiata in sede di dichiarazione dei redditi.
L'autore può appoggiarsi ad un numero illimitato di esercizi commerciali.


Per quanto riguarda l'aspetto fiscale sull'eventuale apertura di una Partita IVA per la vendita dei propri libri (non di libri altrui, ovviamente), secondo alcune interpretazioni se dalle vendite dei libri non si ricava un guadagno netto superiore a 5.000 euro all'anno (limite perché diventi un'attività commerciale rilevante) non ci sarebbe bisogno di regolarizzarsi come soggetto che pratica attività editoriale (con conseguente applicazione del regime IVA per gli editori).
Se quindi non si supera tale soglia, l'autore dovrebbe poter vendere le proprie copie senza alcun problema, trattandosi di "vendita del proprio frutto dell'ingegno". Basta poi dichiarare il guadagno in sede di dichiarazione dei redditi, come "altro reddito".
Essendo comunque la questione vertente sul carattere "occasionale" o "continuativo" (quindi "professionale") della vendita stessa, invitiamo a rivolgersi al proprio commercialista per essere meglio consigliati in merito alla propria posizione personale.


Come pubblicare un libro

RICERCA



ultime Novità


categorie

autori


ABCDEFG
HIJKLMN
OPQRSTU
VWXYZ

Tutti

Per ulteriori informazioni:
oppure calcola il costo del tuo libro con il nostro autopreventivo