Book On Demand: Pubblicare il tuo libro su Phasar Edizioni



Leonardo Rombai

Giovanni da Verrazzano

A distanza di 33 anni dalla pubblicazione dell'ormai classica monografia su Giovanni Verrazzano e sul fratello Girolamo, scritta da M. Mollat Du Jourdin e J. Habert in lingua francese e mai tradotta in italiano, si è cercato, con il presente lavoro, di aggiornare il quadro conoscitivo sulla vita e sui tre viaggi in America del 1524-1528 per conto del re di Francia del grande navigatore fiorentino e sul fratello cartografo (che lo accompagnò almeno nel secondo e terzo viaggio): e ciò, grazie ai passi in avanti fatti dalla storiografia negli ultimi decenni e soprattutto di recente, in occasione degli studi promossi dall'Università degli Studi di Firenze in relazione al quinto centenario della morte di Amerigo Vespucci (1512-2012), con il progetto finanziato dall'Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
Viene pubblicata, con tanto di apparato critico, la lettera scritta dal navigatore a Francesco I l'8 luglio 1524 e ci si sofferma sul ruolo svolto dai mercanti fiorentini nei primi decenni del XVI secolo e sulle conseguenze delle scoperte verrazzaniane nella produzione cartografica e nei viaggi esplorativi che seguirono, diretti specialmente alla ricerca del passaggio di Nord-Ovest per l'Asia.

Leonardo Rombai è professore ordinario di Geografia presso il Dipartimento SAGAS di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo dell’Università degli Studi di Firenze.
Per Phasar, insieme a Giovanna Pizziolo, ha già pubblicato "Il territorio di Massa e Gavorrano" (2014).


Prezzo: 16,00
ISBN: 978-88-6358-298-7
PAGINE: 112
Anno pubblicazione: 2015
Genere: Saggistica

SE TI PIACE QUESTO LIBRO FORSE TI PIACE ANCHE...

                                 

Hai letto il libro? Inserisci il tuo commento

Effettua il login per inserire il tuo commento

RICERCA



ultime Novità


categorie

autori

Per ulteriori informazioni:
oppure calcola il costo del tuo libro con il nostro autopreventivo