Book On Demand: Pubblicare il tuo libro su Phasar Edizioni



Fabio Ascenzi

Autonomia o secessione? Limiti e possibilità del regionalismo differenziato

Il 16 marzo 2023 è stato approvato il disegno di legge per l’attuazione dell’autonomia nelle Regioni a statuto ordinario. Ed è subito iniziato lo scontro degli opposti. Ma cos’è il cosiddetto regionalismo differenziato? Potrà dare più vantaggi al cittadino o metterà a rischio l’unità nazionale?

Per rispondere, il libro analizza la storia travagliata del regionalismo italiano, la legislazione approvata, il rispetto dei princìpi fondamentali della Costituzione. Una narrazione che vuole essere rivolta a tutti, perché ognuno riceverà cambiamenti dalla realizzazione di questo progetto.

Con un linguaggio semplice, ma affiancato dalla citazione di importanti commenti e giurisprudenza, consentendo così anche un ulteriore approfondimento tecnico per chi lo desiderasse. Cercando di guardare oltre le apparenze. Tra risposte date e temi lasciati aperti affiora, discreto, l’originale punto di osservazione dell’autore, che ha vissuto con passione e dedizione una lunga esperienza politica e di amministrazione comunale.

Fabio Ascenzi (1973) ha coltivato l’interesse per le materie del diritto costituzionale e amministrativo sia negli anni degli studi che nelle attività lavorative e istituzionali svolte.
Laureato in Giurisprudenza, successivamente ha conseguito un Master universitario in “Governance, management, e government delle pubbliche amministrazioni”. Cresciuto con il sogno di fare il giornalista, è stato però catturato giovanissimo dalla passione per l’impegno politico, svolgendo diversi incarichi dirigenziali a livello regionale e nazionale. Per molti anni amministratore nel Comune di Genazzano (Roma), come consigliere comunale, assessore e infine ricoprendo la carica di Sindaco per due mandati (2009-2019).


Acquista su Amazon



Prezzo: 18,00
ISBN: 978-88-6358-794-4
PAGINE: 270
Anno pubblicazione: 2023

SE TI PIACE QUESTO LIBRO FORSE TI PIACE ANCHE...

                       

Hai letto il libro? Inserisci il tuo commento

Effettua il login per inserire il tuo commento

RICERCA



ultime Novità


categorie

autori

Per ulteriori informazioni:
oppure calcola il costo del tuo libro con il nostro autopreventivo