Book On Demand: Pubblicare il tuo libro su Phasar Edizioni



Adriana Pasino

Buongiorno, prof. dei giornali

I giovani hanno bisogno, oggi più che mai, di sollevare lo sguardo in cerca di modelli positivi e di speranze per la loro vita futura: devono poterli trovare nella scuola tra i loro formatori e nella società, tra i leader della politica, per poter contribuire al progresso sociale.

Con questo libro si intende mettere in circolazione idee per provocare un cambiamento nel comune sentire ed agire di cittadini e governanti, alla luce di una “pedagogia del quotidiano”, in cerca del modo migliore per arrivare “al cuore” dei problemi, delle cose e delle persone.
Occorre superare gli egoismi e tornare a coltivare grandi ideali sociali e politici: è questa la “vera rivoluzione” da realizzare, con un patto intergenerazionale, per costruire una nuova era di pace e di benessere condiviso.
In quest’ottica, l’utilizzo della lettura dei giornali a scuola costituisce per docenti e studenti un prezioso approccio didattico-critico alla realtà contemporanea, per far prevalere consuetudini etiche e politiche di matrice socratica, come pratica concreta di valori non soggetti alla mercificazione del “fine che giustifica i mezzi”.
Adriana Pasino

Nata il 3 maggio del 1951 a Tortona e residente ad Alessandria, Adriana Eugenia Pasino, docente animata da autentica passione pedagogica, da poco in pensione, ha dedicato la sua carriera di insegnante, per quarant’anni in diversi ordini di scuola – dalla materna all’elementare fino al liceo socio-pedagogico – alla realizzazione di un unico grande desiderio: lottare contro le ingiustizie e colmare le diseguaglianze sociali per offrire a tutti le stesse opportunità di apprendimento e di realizzazione personale.
Dopo la preparazione filosofico-pedagogica presso l’Università di Genova, da studentessa lavoratrice, l’Autrice nel ’92 ha scritto con l’Editore Lo Faro di Roma un libretto di poesie, Che senso ha l’Amore, come “manifesto di vita” e di impegno etico.
A partire dalla prima stagione di “Mani Pulite”, ha iniziato una militanza civile che, negli anni dal 1996 al 2002, l’ha portata ad accettare svariate candidature di servizio in partiti dell’area democratica.




Prezzo: 12,00
ISBN: 978-88-6358-131-7
PAGINE: 84
Anno pubblicazione: 2012
Scarica l'anteprima del libro in formato PDF

SE TI PIACE QUESTO LIBRO FORSE TI PIACE ANCHE...

             

L'interiorità sovrana

Giampiero Marano

Hai letto il libro? Inserisci il tuo commento

Effettua il login per inserire il tuo commento

RICERCA



ultime Novità


categorie

autori

Per ulteriori informazioni:
oppure calcola il costo del tuo libro con il nostro autopreventivo